Questo Mattia Casse è da sballo anche in super-g: podio a Cortina! Odermatt, mamma che rientro...

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Questo Mattia Casse è da sballo anche in super-g: podio a Cortina! Odermatt, mamma che rientro...

Il ritorno della CdM maschile sull'Olympia delle Tofane è un grande spettacolo: solito duello colossale tra il rossocrociato, che torna subito alla vittoria, e Kilde secondo, ma in terza posizione c'è il piemontese, al terzo podio stagionale e in carriera, il primo nella disciplina dove già lo sfiorò oltre 7 anni fa. Austriaci beffati.

Dopo 33 anni, Cortina riabbraccia gli uomini jet e il livello, sia dell'Olympia delle Tofane in “versione maschile” che degli interpreti della velocità su una pista storicamente utilizzata per la coppa femminile, è stato davvero elevato.

Non a caso, nel quinto super-g della stagione di CdM, con un apripista d'eccezione come Kristian Ghedina (che qui vinse in casa la prima delle due discese in quel “famoso” febbraio 1990) a regalare antiche emozioni, là davanti ci sono i grandissimi e c'è pure la gioia del quarto podio stagionale per il settore maschile azzurro, tutti arrivati dal team dei velocisti.

A trionfare un immenso Marco Odermatt, che rientra da fenomeno qual è, dopo aver saltato la seconda discesa di Kitz e ul gigante di Schladming (e con un ginocchio sinistro ancora bisognoso di ghiaccio nel post gara): il leader di Coppa del Mondo è sinuoso, perfetto da cima a fondo, guadagnando un altro paio di decimi nel finale per un nuovo, favoloso duello con Aleksander Aamodt Kilde, che a sua volta invece era stato micidiale sullo Scarpadon.

Saranno 35 i centesimi a favore di “Odi”, ora a +48 pt sul norvegese e di nuovo oltre le 200 lunghezze di margine nella generale: diciotto i timbri in Coppa del Mondo per il nidvaldese, 7 in super-g come 7 sono le perle stagionali in totale, raggiungendo pure in questo caso... Kilde.

Alle spalle dei due mostri, però, si inserisce Mattia Casse: che continuità e che fiducia ora per il piemontese, al terzo podio stagionale e quindi in carriera, il primo in super-g che, va ricordato, sarebbe storicamente la sua disciplina preferita, se pensiamo che già accarezzò quella top 3 tanto attesa a Beaver Creek 2015.

Il “trattore” è magico sino allo Scarpadon, ancora in vantaggio di 7 centesimi su Odermatt, prima di chiudere a + 0”49 e regalarsi ancora quel gradino del podio in Italia, dopo il 3° nella discesa sulla Saslong (seguito da quello di Wengen).

Casse si è messo alle spalle i due migliori austriaci, un sorprendente Stefan Babinsky (best in CdM), quarto a 14 centesimi dall'azzurro, e Vincent Kriechmayr che non si “mangia” l'Olympia delle Tofane, rispettandola troppo e chiudendo a 76 centesimi da Odermatt, un paio di decimi meglio di un altro connazionale, Marco Schwarz che parte col 31 e si conferma in “forma mondiale”, piazzandosi nono, dietro però ad un altro alfiere del Wunderteam, l'ex iridato jr Lukas Feurstein, splendido sesto, il canadese Jeffrey Read super 7° e un Cyprien Sarrazin ormai in versione jet e 9°.

E' un gran 10° posto quello di Matteo Marsaglia, inseritosi col pettorale 49 per chiudere a 98 centesimi, secondo italiano all'arrivo; poco sopra il secondo di distacco gigantisti veri come Murisier e Pinturault, con tutti i rimpianti che sono per Loic Meillard, fuori a Rumerlo (aveva il pettorale n° 3 ed era complicato coi riferimenti su una pista inedita) quando viaggiava sui tempi per giocarsela con il vincitore.

Tredicesimo un altro austriaco, il giovane Ploier (+ 1”10), 14° Sejersted a 1”20, 15° Crawford (in difficoltà, mai davvero veloce), per l'Italia arrivano i primi punti di Matteo Franzoso, 28° a 1”79, fuori dai trenta invece Bosca, a 2”71, e un Paris in grave difficoltà dalla curva Delta in giù, oltre la top 40 con quasi 3” di ritardo.

Out invece a Rumerlo un Christof Innerhofer che stava viaggiando per un buon piazzamento (che botta sul palo) e lo stesso Florian Schieder.

Domenica gara bis, ma si comincia già alle ore 10.15.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G MASCHILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Marco Odermatt in 1'25”57

Aleksander Aamodt Kilde + 0”35

Mattia Casse + 0”49

4° Stefan Babinsky + 0”63

5° Vincent Kriechmayr + 0”76

6° Lukas Feurstein + 0”82

7° Jeffrey Read + 0”89

8° Cyprien Sarrazin + 0”91

9° Marco Schwarz + 0”95

10° Matteo Marsaglia + 0”98

28° Matteo Franzoso + 1”79

40° Guglielmo Bosca + 2”71

42° Dominik Paris + 2”92

DNF Christof Innerhofer

DNF Florian Schieder

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

L'annuncio dello specialista transalpino, rimasto escluso dalle nazionali dopo buone stagioni (e un grave infortunio) condite anche dalla vittoria in Coppa Europa sulla Aloch. Ho provato a prepararmi per il prossimo inverno, a mie spese, ma ora ho capito di non avere più la motivazione.