Rok Aznoh porta al titolo la Slovenia, azzurri lontani nella discesa maschile. Venerdì super-g e... combinata a squadre

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Rok Aznoh porta al titolo la Slovenia, azzurri lontani nella discesa maschile. Venerdì super-g e... combinata a squadre

Campionati del mondo junior a St. Anton: successo netto per il classe 2002, davanti al francese Elezi Cannaferina e allo svizzero Hiltbrand, che beffa gli austriaci ancora a secco mentre Abbruzzese e Bernardi sono i migliori italiani in 13esima posizione.

La Slovenia sul gradino più alto del podio nella discesa maschile del Mondiale jr di St. Anton, poche ore dopo la perla di Stefanie Grob (ma che argento per l'Italia con Vicky Bernardi!) sulla “Karl Schranz”, grazie ad un dominante Rok Aznoh, che si laurea iridato di categoria nella disciplina regina facendo vuoto, seppur in una gara cortissima e poco sopra i 50” di durata.

Il ventenne sloveno, infatti, è stato in grado di rifilare mezzo secondo netto al transalpino Alban Elezi Cannaferina, medaglia d'argento davanti all'elvetico Livio Hiltbrand, 3° a + 0”82. Appena un centesimo fuori dal podio l'austriaco Vincent Wieser, con i padroni di casa a secco quindi nella giornata d'apertura di questo Mondiale, mentre la Francia ha piazzato pure Charles Gamel Seigneur in quinta, con Luis Vogt, miglior tempo in entrambe le prove, appena sesto come la connazionale Emma Aicher nella gara femminile.

Gli azzurri non avevano moltissime chances e sono rimasti distanti dalla zona podio, anche se sono mancati “solo” 50 centesimi a Marco Abbruzzese e Gregorio Bernardi, tredicesimi ex-aequo, per sognare una medaglia. Partito col numero 1, è finito lontano Max Perathoner (27° a 1”99), mentre non hanno preso il via Lorenzo Thomas Bini e Pietro Motterlini.

Venerdì il programma prevede i super-g, sia a livello femminile che maschile, seguiti dalla combinata a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI