Schladming pronta ad accogliere un grande gigante sulla Planai: si parte alle 17.45, sei gli azzurri nella prima night race

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Schladming pronta ad accogliere un grande gigante sulla Planai: si parte alle 17.45, sei gli azzurri nella prima night race

Condizioni in peggioramento (si partirà dallo start di riserva) per la prima manche aperta da Thomas Tumler, poi Kristoffersen, Zubcic, Steen Olsen e Meillard tra gli sfidanti di re Odermatt, al cancelletto per settimo. In casa Austria tanta pressione per i pass mondiali, che si definiranno anche per l'Italia: De Aliprandini (n° 12) vuole un altro grande risultato, poi Vinatzer, Borsotti, Della Vite, Talacci e Kastlunger.

Sesto gigante di questa Coppa del Mondo, per la prima delle due night race maschili nel tempio di Schladming.

Sulla Planai si parte dalla sfida tra le porte larghe, in una serata che scatterà alle 17.45 con la manche d’apertura (la seconda è programmata alle 20.45), che prevede tracciatura norvegese: il meteo è appena discreto, con la pioggia e un bel po’ di umidità che non mancano, vedremo quanto terrà il manto nevoso in una prima per la quale si è deciso, un'ora prima del via, di fare partire dallo start di riserva (accorciando i tempi, 1'30" tra un atleta e l'altro nella top 15).

Sarà Thomas Tumler ad indossare il pettorale n° 1, seguito da Kristoffersen (fuori nell’ultimo gigante così come in slalom, gara importante per HK94 anche per ritrovare fiducia per lo slalom di mercoledì), Zubcic, che proverà di nuovo a sfatare il tabù del successo che gli manca da 4 anni, Steen Olsen con il 4 per ritrovarsi e Meillard (pettorale 5), qui vincente due anni fa e 2° nella sfida di Adelboden, piegato solo da Marco Odermatt che partirà con il 7 dopo Kranjec.

Nel secondo sotto gruppo altri nomi di peso con chances da podio e i due azzurri di punta, ovvero Luca De Aliprandini con il 12, fresco del ritorno sul podio nel tempio svizzero e carico a mille verso i Mondiali, e Alex Vinatzer (14) che a sua volta non può che essere in piena fiducia dopo il 2° posto di Kitz in slalom.

Prima manche del gigante maschile di Schladming che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 17.45 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Gli altri quattro italiani al cancelletto: Giovanni Borsotti con il numero 24, seguito da Filippo Della Vite (26), Simon Talacci con il 39 e Tobias Kastlunger, che tenterà la qualificazione con il 68 sui 71 partenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La nebbia rovina tutto a Garmisch: unica prova cancellata e niente discesa per gli uomini sulla Kandahar

La nebbia rovina tutto a Garmisch: unica prova cancellata e niente discesa per gli uomini sulla Kandahar

Quando le condizioni sembravano ideali per disputare il training necessario per l'ultima gara prima dei Mondiali, ecco che la nebbia ha costretto (come ieri) Markus Waldner ad annullare, dopo 90 minuti di rinvii, la prova sulle nevi bavaresi. Salta la sesta discesa di CdM, ora tutti a Saalbach.