Si pensa a Lake Louise: azzurri verso il Canada, ufficiali le scelte della Svizzera con Feuz e Odermatt

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Si pensa a Lake Louise: azzurri verso il Canada, ufficiali le scelte della Svizzera con Feuz e Odermatt

Martedì prossimo via alla prima tappa di velocità per gli uomini jet, con le prove in vista delle due discese del 26 e 27 novembre.

Un ultimo week-end di riposo, o meglio senza gare, visto che gli allenamenti proseguono in maniera molto intensa sulle nevi nordamericane, per l'opening di velocità che attende gli uomini protagonisti la prossima settimana a Lake Louise.

Martedì 23 novembre la prima prova prevista sulla pista canadese, in vista della novità della doppia discesa (da anni nel programma d'apertura del settore femminile) che andrà in scena venerdì 26 e sabato 27, con il super-g a chiudere domenica 28. Gli azzurri stanno concludendo il lungo raduno di Copper Mountain, due settimane che hanno coinvolto i 9 atleti che vedremo tra Lake Louise e Beaver Creek, per il secondo trittico in serie programmato dal 3 al 5 dicembre, anche se la FIS ha dovuto posticipare di 48 ore il controllo neve, visto che la situazione in Colorado non è ideale con l'innalzamento delle temperature.

Dominik Paris, secondo nell'ultima discesa disputata due anni fa a Lake Louise (a soli 2 centesimi da Thomas Dressen, che non ci sarà in Canada), guida il team di Ghidoni che conterà anche su Christof Innerhofer, il neo papà Matteo Marsaglia, Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Guglielmo Bosca, Pietro Zazzi, Nicolò Molteni e Riccardo Tonetti, che punterà in particolare sui 3 super-g previsti nelle tappe nordamericane.

Scelte ufficiali anche quelle di Swiss-Ski per l'appuntamento di Lake Louise, almeno per quanto riguarda gli undici atleti che disputeranno le prove, con una piccola selezione interna. Beat Feuz sarà chiaramente il faro di una squadra che avrà anche parecchi assenti (Mauro Caviezel e Carlo Janka infortunati, Ralph Weber e Urs Kryenbuehl per la situazione legata alla mancata vaccinazione), ma oltre al quattro volte vincitore della coppa di specialità, avrà Marco Odermatt alla ricerca di punti pure nella disciplina regina, Niels Hintermann, Stefan Rogentin, Nils Mani, Gilles Roulin, Yannick Chabloz, Lars Roesti, Alexis Monney, Arnaud Boisset e Justin Murisier.

Nove i nomi a disposizione per il super-g: certi di un pettorale Feuz, Odermatt, Loic Meillard e Gino Caviezel, Murisier, Rogentin, Thomas Tumler e due atleti da scegliere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Discesa Maschile Lake Louise (CAN)

Discesa Maschile Lake Louise (CAN)

1° Pos.MAYER Matthias

AUT

3° Pos.FEUZ Beat

SUI

Super-G Maschile Replaces: Bormio Wengen (SUI)

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.