Paris sceglie il n° 15: ecco la startlist della prima discesa di CdM, alle 20.00 il via a Lake Louise

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Paris sceglie il n° 15: ecco la startlist della prima discesa di CdM, alle 20.00 il via a Lake Louise

Oggi comincia la stagione della velocità: sette azzurri in pista, Domme "studia" Feuz (pettorale 9) e Mayer (13), Kilde costretto al n° 1, poi subito Odermatt (2) e Innerhofer (4).

La Men's Olympic Downhill di Lake Louise è pronta ad ospitare le prime due discese della Coppa del Mondo 2021/22, con gli uomini ad anticipare, con la novità del doppio appuntamento prima del super-g di domenica, il classico trittico femminile in programma la settimana prossima.

Un venerdì e un sabato di passione, meteo permettendo visto che nella località dell'Alberta c'è qualche incognita legata a vento e neve, tanto che l'ultima prova prevista ieri è stata cancellata preventivamente; oggi alle ore 12.00 locali, le 20.00 italiane (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), non dovrebbero esserci però grossi problemi per vedere la prima sfida in discesa degli uomini jet, alla quale mancherà solo l'ultimo vincitore in Canada, quel Thomas Dressen che nel 2019 bruciò per 2 centesimi Dominik Paris e deve ancora convivere con i problemi al ginocchio seguenti, di fatto, al terribile volo patito quasi 3 anni fa a Beaver Creek (dove il circuito maschile tornerà dal 3 al 5 dicembre per il secondo trittico consecutivo con la velocità).

Lo stesso “Domme” partirà con il pettorale n° 15 in questo primo confronto a Lake Louise, dopo aver fatto discretamente in prova (9° nell'ultima di mercoledì). Aprirà la startlist colui che ha firmato nettamente il miglior tempo nel secondo training, un Aleksander Aamodt Kilde al rientro in gara dopo oltre 10 mesi e costretto al pettorale n° 1 dalla sua decima posizione (causa assenza di Dressen, altrimenti sarebbe stato 11°) nella WCSL di specialità. E subito dopo il norvegese ecco Marco Odermatt, alla ricerca di punti pesanti per la coppa generale in una gara che vedrà al via pure Alexis Pinturault (5^ discesa in CdM per il transalpino), iscritto con il pettorale 31.

Attenzione massima a Max Franz (n° 3), velocissimo nelle due prove e qui vincitore nel 2018: il carinziano pare aver ritrovato il suo miglior livello dopo i tanti problemi fisici seguenti all'infortunio di Kitzbuehel, così come cerca le migliori sensazioni Christof Innerhofer, al via per quarto sulla pista che gli ha regalato il penultimo podio in una discesa di Coppa del Mondo, con la seconda piazza di 3 anni fa (proprio dietro a Franz e davanti a Paris). All'alba dei 37 anni, “Inner” ha approcciato in piena fiducia questa nuova annata olimpica e, seppur la Men's Olympic Downhill non esalti al 100% le sue qualità tecniche, c'è la convinzione di poter fare bene almeno in chiave top ten.

Chi di anni ne ha già compiuto invece 40 è l'eterno Johan Clarey, pettorale 5 a precedere Bryce Bennett (da non sottovalutare) e l'iridato Vincent Kriechmayr, che in prova è apparso decisamente lontano dai migliori ma è pur sempre uomo capace di tutto. Il terzo austriaco al via, Daniel Hemetsberger, aprirà la strada a Beat Feuz, numero 9 e in “rosso” ormai da 4 anni, lui che cercherà la cinquina storica di coppe di discesa consecutive e ritrova un luogo dove vinse, ovviamente in discesa, nel 2017.

Bailet col 10, il vice campione del mondo Sander (non male in prova) con l'11 prima di Ganong e Matthias Mayer, che a sua volta non è stato brillantissimo nei training. Con il 14 Martin Cater, che vinse clamorosamente l'opening dello scorso anno a Val d'Isère (qui, però, sembra più competitivo il connazionale Kline, che partirà con il 24), poi dopo Paris ecco un altro grande rientro, quello di Ryan Cochran-Siegle (pettorale 16) che ha dimostrato di avere già una buona condizione.

Con il 17 attenzione a Romed Baumann, tornato davvero ad ottimi livelli, e un altro “vecchio volpone” come Kjetil Jansrud, all'ultima stagione della carriera, seguirà con il 18 prima di Striedinger e Goldberg a chiudere i primi due sotto gruppi.

L'Italjet conterà anche su Matteo Marsaglia (n° 28), alla prima gara da neo papà su una pista dove una buona manciata di punti andrebbero già bene, su Lele Buzzi che scatterà con il 34, un paio di numeri prima di Mattia Casse, di fatto al rientro dopo una stagione persa quasi per intero causa infortunio di un anno fa a Cervinia. Riccardo Tonetti, preferito a Molteni e Zazzi, uscirà dal cancelletto con il 42 per cercare i primi punti della carriera in discesa, stesso obiettivo di “Gugu” Bosca, in partenza per 49esimo.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – LAKE LOUISE

 

Startlist: 1 Kilde, 2 Odermatt, 3 Franz, 4 Innerhofer, 5 Clarey, 6 Bennett, 7 Kriechmayr, 8 Hemetsberger, 9 Feuz, 10 Bailet, 11 Sander, 12 Ganong, 13 Mayer, 14 Cater, 15 Paris, 16 Cochran-Siegle, 17 Baumann, 18 Jansrud, 19 Striedinger, 20 Goldberg, 28 Marsaglia, 34 Buzzi, 36 Casse, 42 Tonetti, 49 Bosca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
409
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Nadia Fanchini e le parole da brividi ricordando Elena: Ogni volta che mi fermo sprofondo nel dolore, era unica

Nadia Fanchini e le parole da brividi ricordando Elena: Ogni volta che mi fermo sprofondo nel dolore, era unica

Meravigliosa intervista della campionessa bresciana a Dribbling: a quasi due anni dalla scomparsa della sorella, l'ex azzurra ha raccontato la sua Elena. Chiese ai medici di iniziare la chemio dopo i Giochi di PyeongChang, mi diceva sempre che lei avrebbe potuto sopportare il dolore, ma che pensava sempre alla malattia che colpiva i bambini.