A Lake Louise si riprova: alle 20.15 per l'opening di discesa, i big scelgono pettorali più bassi

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

A Lake Louise si riprova: alle 20.15 per l'opening di discesa, i big scelgono pettorali più bassi

Dopo la cancellazione di ieri, uomini jet in pista con un meteo che dovrebbe aiutare. Rispetto a 24 ore prima, Kriechmayr sceglie l'1, Feuz il 5, Mayer il 7, Paris il 9. La startlist completa, sette gli azzurri al cancelletto di partenza.

Si riprova a Lake Louise, il giorno dopo la cancellazione della discesa numero 1 della Coppa del Mondo maschile.

Troppa neve in pista e previsioni negative anche per il pomeriggio di ieri avevano consigliato Markus Waldner e i suoi uomini a rimandare tutti in hotel, ma oggi c'è fiducia per riuscire a mandare in scena l'opening di velocità sulla Men's Olympic Downhill, in attesa di capire se il recupero di gara-1 ci sarà già a Beaver Creek la prossima settimana.

Appuntamento questa sera, alle ore 20.15 italiane (le 12.15 locali), con diretta tv su Eurosport 2 e Rai Sport, per una discesa che presenta tante incognite anche perchè le condizioni, appunto, saranno cambiate rispetto alle prove di martedì e mercoledì (già non si era scesi in pista giovedì per il terzo training). Sarà Vincent Kriechmayr ad aprire la contesa, con i big che hanno potuto scegliere per primi, che hanno optato per pettorali più bassi rispetto a venerdì, con il dubbio che il manto non possa reggere perfettamente. Il campione del mondo quindi avrà il n° 1, Johan Clarey il 3 (tra di loro Marco Odermatt, che ha ripescato il 2 con il sorteggio dei numeri pari), Beat Feuz il 5, poi Cochran-Siegle al rientro prima di Matthias Mayer con il 7 ed ecco Dominik Paris, che rispetto al 15 di gara-1 ha virato sul 9.

Sorteggiato il 12 per Christof Innerhofer, tra i tedeschi Sander e Baumann (pericolosissimi), poi Bailet con il 14 e un altro dei grandi favoriti su questa pista, Max Franz, con il 15 a precedere Jansrud, Striedinger, Cater e l'attesissimo Aleksander Aamodt Kilde, passato dall'1 al 19, praticamente obbligato essendo l'ultimo a scegliere della top 10 mondiale.

Sette gli azzurri in gara, con Matteo Marsaglia che ha pescato un buon 21, ovviamente fissi gli altri numeri con Lele Buzzi al via per 34esimo, Mattia Casse con il 36, Ricky Tonetti con il 42 e “Gugu” Bosca con il pettorale 49.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – LAKE LOUISE

 

Startlist: 1 Kriechmayr, 2 Odermatt, 3 Clarey, 4 Hemetsberger, 5 Feuz, 6 Cochran-Siegle, 7 Mayer, 8 Bennett, 9 Paris, 10 Ganong, 11 Sander, 12 Innerhofer, 13 Baumann, 14 Bailet, 15 Franz, 16 Jansrud, 17 Striedinger, 18 Cater, 19 Kilde, 20 Goldberg, 21 Marsaglia, 34 Buzzi, 36 Casse, 42 Tonetti, 49 Bosca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
87
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le classifiche di CdM dopo l'Alta Badia: che lotta in slalom, WCSL stabile per Vinatzer e Braathen

Le classifiche di CdM dopo l'Alta Badia: che lotta in slalom, WCSL stabile per Vinatzer e Braathen

Il quarto dei dodici slalom maschili previsti in stagione ha riportato Haugan in quota, ma Kristoffersen mantiene il pettorale rosso davanti a Meillard e Noel. Nella generale, HK94 a 71 punti da Odermatt, pronto alla fuga quasi definitiva con le prossime gare di Bormio. La WCSL di specialità rimane inalterata nella top 7, anche se Strasser continua a perdere terreno, con il miglior azzurro 18°.