Solo tre azzurri per la combinata mondiale con Pinturault favorito: Tonetti partirà con il n° 3

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

Solo tre azzurri per la combinata mondiale con Pinturault favorito: Tonetti partirà con il n° 3

Lunedì, subito dopo le donne (manches di super-g alle 11.15, lo slalom alle 15.20) la terza gara maschile di questi campionati del mondo. Oltre al bolzanino, la miglior speranza in casa Italia, ci saranno Innerhofer e il debuttante Franzoni.

Sarà uno dei grandi favoriti, Loic Meillard, ad inaugurare la combinata alpina maschile che lunedì a Cortina seguirà quella femminile in programma neppure un paio d'ore prima.

Come noto dalla giornata di venerdì, dopo la ricollocazione in calendario di quello che sarà il terzo appuntamento mondiale per gli uomini dopo super-g e discesa sulla Vertigine, la prova di velocità, ovvero il super-g mattutino fissato alle ore 11.15, si disputerà sull'Olympia delle Tofane come per le donne e partendo dalla stessa quota (2160 mt).

Il tutto ovviamente per facilitare l'organizzazione di un doppio appuntamento tutt'altro che semplice da gestire; basti pensare che la manche di slalom è stata fissata alle ore 15.20, nel tratto finale dal Rumerlo al traguardo.

Slalomisti ulteriormente favoriti? Dipende, visto che la stessa Olympia delle Tofane sarà una novità per tutti e potrebbe anche fare... danni. Alexis Pinturault è il principale favorito e ha scelto il numero 5 per il super-g, confidando ovviamente di rimanere nelle prime posizioni (sulla Vertigine si era trovato a meraviglia con il 3° posto in super-g, e avrebbe certamente preferito gareggiare lì...) per poi attaccare in slalom, ma attenzione in primis a Marco Schwarz (n° 14) che fu di bronzo ad Are nel giorno del primo titolo iridato del transalpino, ha già vinto in CdM in questa disciplina, che ricordiamo non è mai stata affrontata in stagione, ed è in grandissima fiducia.

Chi fu quarto nel Mondiale svedese è Riccardo Tonetti, che sogna il primo podio proprio in questa occasione, dopo averlo sfiorato più volte nella disciplina dove ha sempre fatto meglio. Saranno solo tre gli azzurri in gara: Dominik Paris infatti non ci sarà, non avendo praticamente mai lavorato sullo slalom nel suo percorso di recupero, così come ovviamente l'infortunato Florian Schieder, mentre ci proverà Christof Innerhofer, in super-g con il pettorale 16, e ci sarà l'esordio assoluto di Giovanni Franzoni, col n° 29 nella prima delle sue tre gare mondiali visto che il 19enne bresciano affronterà poi anche parallelo individuale e gigante.

Sfida Francia-Austria quindi? Oltre a Pinturault e Schwarz, attenzione a Muffat-Jeandet e agli stessi Mayer e Kriechmayr, con il carinziano ancora a secco (e ha vinto in coppa a Wengen nel 2020) e il compagno di squadra invece esaltato dal doppio oro tra super-g e discesa. Più che altro, però, ci si dovrà guardare da una grande squadra svizzera che proporrà, oltre a Meillard, con il n° 6 Gino Caviezel, con il 12 il rinato Aerni, non a caso iridato di combinata nel 2017 (ricordate quel centesimo su Marcel Hirscher?), e un altro ottimo specialista come Justin Murisier.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

COMBINATA ALPINA MASCHILE – MONDIALI CORTINA 2021

 

Startlist 1^ manche: 1 Meillard, 2 Goldberg, 3 Tonetti, 4 Roenngren, 5 Pinturault, 6 G. Caviezel, 7 Mayer, 8 Pfiffner, 9 Muffat-Jeandet, 10 Bennett, 11 Jansrud, 12 Aerni, 13 Kriechmayr, 14 Schwarz, 15 Murisier, 16 Innerhofer, 17 Allegre, 18 Hrobat, 19 Cater, 20 Zabystran, 29 Franzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Combinata Maschile replaces: 10.02.2021 Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.MEILLARD Loic

SUI

campionati del mondo cortina 2021

Combinata maschile, ecco il primo titolo mondiale di Marco Schwarz: beffato Pinturault

Lunedì 15 Febbraio 2021

Più letti in scialpino

Goggia come Kostner, il cielo di Cortina è solo azzurro: trionfa Sofia, Brignone è terza e pure in rosso

Goggia come Kostner, il cielo di Cortina è solo azzurro: trionfa Sofia, Brignone è terza e pure in rosso

Capolavoro dalla curva Delta allo Scarpadon per la bergamasca, che firma il poker nella discesa sull'Olympia delle Tofane battendo una grande Lie e poi c'è Federica, per la prima volta sul podio qui e che torna in vetta alla generale, ma pure alla graduatoria di specialità. Quarta Gut-Behrami, poi una ritrovata Suter e Huetter: amara la gara delle altre azzurre, anche se Pirovano chiude a ridosso della top ten. Per Lindsey Vonn una prestazione ottima, ma l'errore a Rumerlo è fatale.