Domenica (ore 10 e 13.30 le due manches) via alla due giorni in Alta Badia con la gara regina. Zubcic pesca l'1, Kranjec ci sarà dopo la morte del padre, dal 5 all'8 i quattro favoriti per il coppone. De Aliprandini partirà per decimo.
Sarà il terzo gigante consecutivo su nevi italiane, il quarto della stagione di Coppa del Mondo e non ce ne vogliano Soelden e Santa Caterina Valfurva, ma la Gran Risa rappresenta l'appuntamento clou di questa prima parte di annata tra le porte larghe.
Il tempio dell'Alta Badia è pronto ad accogliere una due giorni che cambia per quest'anno, con il ritorno dello slalom nella giornata di lunedì: dopo l'uno-due di Aleksander Aamodt Kilde in Val Gardena, il nuovo leader di coppa proverà a difendersi nella sfida in programma sul pendio più bello e difficile al mondo per i gigantisti puri, con prima manche fissata alle ore 10.00 (traccia il tedesco Brunner) e la seconda alle 13.30 sul disegno dell'ex tecnico di Marcel Hirscher, qui vincitore sei volte in fila (e otto in totale se consideriamo slalom e PGS), quel Mike Pircher che da quest'anno guida la disastrata formazione austriaca di specialità. Kilde partirà con il numero 8, grazie all'ottimo sorteggio di questo pomeriggio che, a sua volta, ha consegnato a Filip Zubcic, primo e terzo nei due giganti di Santa Caterina, il pettorale n° 1.
Seguiranno il croato un Tommy Ford tornato sul podio proprio sulla “Deborah Compagnoni”, poi col numero 3 Zan Kranjec che gareggerà per il papà, scomparso tragicamente poco più di una settimana fa, mentre lo sloveno si stava allenando a Reiteralm.
E dopo Nestvold-Haugen con il 4, ecco il trittico formato da Pinturault con il 5, Marco Odermatt pettorale rosso con il 6 (con il ricordo del crac al ginocchio sulla Gran Risa 12 mesi fa) e colui che vinse nel 2019, su pendio accorciato in una giornata difficilissima, ovvero Henrik Kristoffersen che uscirà dal cancelletto di partenza per settimo.
Nel secondo sotto gruppo, dopo Kilde e Muffat-Jeandet, ecco la grande speranza azzurra di podio che risponde al nome di Luca De Aliprandini; numero 10 per il trentino, ad un passo dalla sua prima top 3 nel secondo gigante valtellinese e sempre brillante sulla Gran Risa (due settimi e un ottavo posto dal 2016 al 2018).
Nove gli azzurri in gara, con Borsotti, Tonetti e Nani che avranno numeri ancora abbastanza buoni, poi Zingerle e Hofer con il 46 e il 47 e infine, dopo Stefano Baruffaldi che è reduce dai suoi primi punti in CdM, la grande novità dei giovanissimi Giovanni Franzoni e Filippo Della Vite. All'esordio nel massimo circuito, il bresciano partirà con il 58, il bergamasco con il 65; i due azzurrini saranno gli unici classe 2001 in gara nel tempio...
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
GIGANTE MASCHILE – Alta Badia
Startlist 1^ manche: 1 Zubcic, 2 Ford, 3 Kranjec, 4 Nestvold-Haugen, 5 Pinturault, 6 Odermatt, 7 Kristoffersen, 8 Kilde, 9 Muffat-Jeandet, 10 De Aliprandini, 11 Meillard, 12 Faivre, 13 Caviezel G., 14 Braathen, 15 Schmid A., 27 Borsotti, 33 Tonetti, 37 Nani, 46 Zingerle H., 47 Hofer, 56 Baruffaldi, 58 Franzoni, 65 Della Vite.
Slalom Gigante Maschile Alta Badia (ITA)
coppa del mondo maschile
Storica tripletta Head in Alta Badia: i giganti sulla Gran Risa sono Pinturault, McGrath e Murisier
Domenica 20 Dicembre 2020coppa del mondo maschile
Pinturault e il tabu Gran Risa sfatato: con 15 vittorie aggancia Tomba, "ma ora penso allo slalom"
Domenica 20 Dicembre 2020COPPA DEL MONDO SCI MASCHILE
Tonetti esulta: "Ho attaccato e ad Adelboden faremo vedere che tutta la squadra è veloce"
Domenica 20 Dicembre 2020coppa del mondo maschile
Alexis Pinturault nuovo padrone della Gran Risa, ma esplode tutto il talento di Atle Lie McGrath!
Domenica 20 Dicembre 2020coppa del mondo maschile
Sulla Gran Risa un autentico disastro azzurro. Alle 13.30 la ripartenza con Pinturault al comando
Domenica 20 Dicembre 2020coppa del mondo maschile
Pinturault su Zubcic e Odermatt nella prima in Alta Badia, disastro De Aliprandini subito fuori
Domenica 20 Dicembre 2020BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Breuil-Cervinia | 1/15 | 60-150 cm |
Ultimi in scialpino
Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30
Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.
104