Tempo di Gran Risa: la startlist del gigante più bello, con Odermatt faro e 9 azzurri per un sogno

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Tempo di Gran Risa: la startlist del gigante più bello, con Odermatt faro e 9 azzurri per un sogno

Domenica (ore 10 e 13.30 le due manches) via alla due giorni in Alta Badia con la gara regina. Zubcic pesca l'1, Kranjec ci sarà dopo la morte del padre, dal 5 all'8 i quattro favoriti per il coppone. De Aliprandini partirà per decimo.

Sarà il terzo gigante consecutivo su nevi italiane, il quarto della stagione di Coppa del Mondo e non ce ne vogliano Soelden e Santa Caterina Valfurva, ma la Gran Risa rappresenta l'appuntamento clou di questa prima parte di annata tra le porte larghe.

Il tempio dell'Alta Badia è pronto ad accogliere una due giorni che cambia per quest'anno, con il ritorno dello slalom nella giornata di lunedì: dopo l'uno-due di Aleksander Aamodt Kilde in Val Gardena, il nuovo leader di coppa proverà a difendersi nella sfida in programma sul pendio più bello e difficile al mondo per i gigantisti puri, con prima manche fissata alle ore 10.00 (traccia il tedesco Brunner) e la seconda alle 13.30 sul disegno dell'ex tecnico di Marcel Hirscher, qui vincitore sei volte in fila (e otto in totale se consideriamo slalom e PGS), quel Mike Pircher che da quest'anno guida la disastrata formazione austriaca di specialità. Kilde partirà con il numero 8, grazie all'ottimo sorteggio di questo pomeriggio che, a sua volta, ha consegnato a Filip Zubcic, primo e terzo nei due giganti di Santa Caterina, il pettorale n° 1.

Seguiranno il croato un Tommy Ford tornato sul podio proprio sulla “Deborah Compagnoni”, poi col numero 3 Zan Kranjec che gareggerà per il papà, scomparso tragicamente poco più di una settimana fa, mentre lo sloveno si stava allenando a Reiteralm.

E dopo Nestvold-Haugen con il 4, ecco il trittico formato da Pinturault con il 5, Marco Odermatt pettorale rosso con il 6 (con il ricordo del crac al ginocchio sulla Gran Risa 12 mesi fa) e colui che vinse nel 2019, su pendio accorciato in una giornata difficilissima, ovvero Henrik Kristoffersen che uscirà dal cancelletto di partenza per settimo.

Nel secondo sotto gruppo, dopo Kilde e Muffat-Jeandet, ecco la grande speranza azzurra di podio che risponde al nome di Luca De Aliprandini; numero 10 per il trentino, ad un passo dalla sua prima top 3 nel secondo gigante valtellinese e sempre brillante sulla Gran Risa (due settimi e un ottavo posto dal 2016 al 2018).

Nove gli azzurri in gara, con Borsotti, Tonetti e Nani che avranno numeri ancora abbastanza buoni, poi Zingerle e Hofer con il 46 e il 47 e infine, dopo Stefano Baruffaldi che è reduce dai suoi primi punti in CdM, la grande novità dei giovanissimi Giovanni Franzoni e Filippo Della Vite. All'esordio nel massimo circuito, il bresciano partirà con il 58, il bergamasco con il 65; i due azzurrini saranno gli unici classe 2001 in gara nel tempio...

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – Alta Badia

 

Startlist 1^ manche: 1 Zubcic, 2 Ford, 3 Kranjec, 4 Nestvold-Haugen, 5 Pinturault, 6 Odermatt, 7 Kristoffersen, 8 Kilde, 9 Muffat-Jeandet, 10 De Aliprandini, 11 Meillard, 12 Faivre, 13 Caviezel G., 14 Braathen, 15 Schmid A., 27 Borsotti, 33 Tonetti, 37 Nani, 46 Zingerle H., 47 Hofer, 56 Baruffaldi, 58 Franzoni, 65 Della Vite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.