Torna lo slalom esibizione di Crans-Montana con Yule e Noel. E una nuova formula ideata da Joris

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinol'evento

Torna lo slalom esibizione di Crans-Montana con Yule e Noel. E una nuova formula ideata da Joris

Il tecnico della nazionale svizzera ha contribuito alla gara che andrà in scena martedì 29 sul Mont Lachaux: una notturna con 5 manches e 25 atleti in gara, sognando di portare il format in Coppa del Mondo.

Sta diventando una classica, vuoi perchè il montepremi è importante e, sfruttando uno spazio in calendario, gli atleti stessi possono allenarsi e al tempo stesso divertirsi, vuoi perchè lo slalom esibizione di Crans-Montana si propone con una formula sempre più innovativa e accattivante.

Martedì 29 dicembre sul Mont Lachaux, ecco quindi nuovamente l'evento con 25 specialisti in gara (non ci saranno azzurri), tra cui tanti big di Coppa del Mondo soprattutto per quanto riguarda Svizzera e Francia, con Yule, Zenhaeusern, Noel (che vinse l'ultima edizione) per fare alcuni nomi.

E con un nuovo format che l'allenatore responsabile dello squadrone elvetico di slalom, il valdostano Matteo Joris, ha studiato assieme al capo del comitato organizzatore, Marius Robyr: 5 manches in totale e dopo ognuna vengono eliminati i peggiori 5 tempi, arrivando sino all'ultima con 5 atleti a giocarsi, ovviamente sempre su manche secca, la vittoria. “L'abbiamo studiato per evitare tempi morti e soprattutto dare al pubblico la possibilità di vedere gli atleti più forti anche 3, 4 e massimo, appunto, 5 volte – ha spiegato Joris a “Ski Actu” - Per chi guarda la competizione è facile da capire, visto che gli ultimi vengono eliminati”.

Con manche al massimo di 30 secondi, per un'idea che potrebbe arrivare sino alla Coppa del Mondo, almeno questo è il sogno a lungo termine: “Gli atleti apprezzano questo format, perché hanno anche meno tempo da aspettare tra ogni round. Io ci vedo il futuro degli slalom notturni: è più interessante del parallelo a mio avviso e tracciati del genere si possono trovare anche nelle città. Non necessariamente dando punti FIS, ma garantendo un bel premio il denaro per la partecipazione dei migliori atleti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
180
Consensi sui social

Approfondimenti

Crans Montana
Informazioni turistiche

Crans Montana

Crans Montana

Ultimi in scialpino

Tra Brignone e Gut-Behrami 55 pt e un calendario equilibrato da qui a Sun Valley: le classifiche di CdM dopo la... Erta

Tra Brignone e Gut-Behrami 55 pt e un calendario equilibrato da qui a Sun Valley: le classifiche di CdM dopo la... Erta

Con le 80 lunghezze recuperate dalla detentrice della sfera di cristallo, la lotta tra Federica e Lara entra davvero nel vivo e la prossima tappa di Garmisch promette un altro confronto tostissimo: mancano 17 gare, finali comprese, con 5 discese, 4 super-g, 4 giganti e 4 slalom (senza considerare i due recuperi ancora possibili). Nella graduatoria tra le porte larghe, Robinson ha scavalcato Hector di 4 pt, con Brignone a -100. In ottica gara mondiale, è importante notare che nella WCSL escono dal primo gruppo Shiffrin e Scheib, a favore di Moltzan e Grenier (se mancherà la statunitense a Saalbach, anche la canadese partirà nelle sette).