Tracciatura angolata di casa norge? Noel e Meillard la interpretano da maestri, McGrath e Haugan inseguono

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinosaalbach 2025

Tracciatura angolata di casa norge? Noel e Meillard la interpretano da maestri, McGrath e Haugan inseguono

Saalbach 2025: lo slalom mondiale vede la 1^ manche dominata dal campione olimpico, poi la risposta dell'elvetico a soli 2 decimi, mentre i due norvegesi ne pagano tra i 6 e i 7, appena davanti ad un buon Strasser. Male Kristoffersen, per Vinatzer prova difficilissima con oltre due secondi e mezzo di ritardo, si salva solo l'eterno Gross nel naufragio azzurro.

Una tracciatura angolata ed estenuante, per quasi 1 minuto di manche, ma proprio colui che si pensava che avrebbe potuto soffrire questo disegno è là davanti a tutti, ed è colui che ha vinto quattro volte in stagione e vuole coronare anche il sogno iridato dopo quello olimpico.

Clément Noel comanda a metà dello slalom mondiale di Saalbach, in attesa di giocarsi tutto dalle ore 13.15 con una 2^ manche che verrà messa giù sulla “Ulli Maier” dal suo tecnico Kevin Page, dopo aver “resistito” a quella norvegese che invece ha visto il campione in carica Henrik Kristoffersen (partito col numero 2 subito dopo il transalpino) rotolare a 1”59 dal rivale, costretto ad una rimonta come quella che lo portò all’oro di Courchevel 2023.

A rispondere ad un super Noel, però, ci ha pensato Loic Meillard che punta dritto al primo oro a livello individuale per coronare un percorso strepitoso a livello mondiale: con il 7, il classe ’96 rossocrociato è stato sontuoso nella seconda parte per arrivare a soli 19 centesimi dal leader, abbondantemente davanti ai primi due norge.

Atle Lie Mcgrath disputa un’ottima prova e chiude a 0”64, terzo a precedere Timon Haugan che firma il miglior parziale finale recuperando un decimo a Noel, ma comunque si trova dove probabilmente non si sarebbe aspettato, a 0”70 dall’asso francese.

Poi un buon Linus Strasser a 0”77 (dopo un super avvio si è un po’ spento il tedesco, ma la zona medaglie è vicinissima) e si va a distacchi importanti per trovare Manuel Feller 6°, ma già a 1”28, con il tirolese che dovrà sparare una seconda manche alla sua maniera per sognare ancora in grande; stessa missione di Amiez e Nef, a 1”49, Gstrein a 1”50 e di Pinheiro Braathen che paga 1”51, oltre a Kristoffersen attualmente undicesimo (davanti a Yule e Ryding).

Alex Vinatzer, col pettorale 18 (ma la pista era ancora in buone condizioni), paga 2”54 subendo un grosso rimbalzo dopo poche porte e disputando poi una manche deludentissima, mai in spinta per una posizione che è la 24esima, davanti a Kastlunger (+ 3”22) che si salva chiudendo 29esimo, e dietro all’eterno Gross. “Sabo” (col n° 29), a 38 anni e all’ultima sfida iridata della carriera, si salva nel naufragio azzurro chiudendo ottimo 14° a 1”88, ed era da top ten sino all’ultimo intermedio sotto il secondo di ritardo. Bravissimo, ma anche il chiaro segnale (ma è solo una conferma) che lo slalom italiano continua ad avere difficoltà enormi.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE MONDIALI SAALBACH

 

1° Clément Noel in 59”23

Loic Meillard + 0”19

Atle Lie Mcgrath + 0”64

Timon Haugan + 0”70

Linus Strasser + 0”77

6° Manuel Feller + 1”28

7° Tanguy Nef + 1”49

7° Steven Amiez + 1”49

9° Fabio Gstrein + 1”50

10° Lucas Pinheiro Braathen + 1”51

14° Stefano Gross + 1”88

24° Alex Vinatzer + 2”54

29° Tobias Kastlunger + 3”22

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

MAXISPORT

HEAD - supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

499.9 €

lo sci head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw è il modello della serie più orientato alla performance, perfetto per lo sciatore di livello...