Tre azzurri uno dietro l'altro nel super-g di Val d'Isère (a rischio meteo): Paris col pettorale 11

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Tre azzurri uno dietro l'altro nel super-g di Val d'Isère (a rischio meteo): Paris col pettorale 11

Sabato (ore 10.30) la prima sfida sulla Oreiller-Killy, ma è in arrivo ancora tanta neve. La startlist completa: Innerhofer e Buzzi subito prima e dopo la partenza di "Domme", in avvio Odermatt (n° 1), Kriechmayr (col 3) e Kilde (7).

Tre azzurri uno dietro l'altro, per sognare subito un risultato di alto livello nella prima gara di velocità della stagione di Coppa del Mondo.

Meteo permettendo, va detto, perchè il super-g di Val d'Isère, in programma alle ore 10.30 di sabato (con diretta tv su Eurosport e Rai Sport) sulla “Oreiller-Killy”, è decisamente a rischio con le abbondanti nevicate già arrivate in giornata nella località dell'Alta Savoia, ma che proseguiranno pure nella notte e nella mattinata di domani.

Ad ogni modo, per il giorno del “possibile” ritorno, dopo essersi testato nelle due prove della discesa che si correrà invece domenica, dopo aver scelto (proprio per le previsioni meteo) di invertire il programma di gara, Dominik Paris ha optato per il pettorale n° 11, con il colosso della Val d'Ultimo che partirà subito dopo Christof Innerhofer, al via con il 10, e appena prima di Emanuele Buzzi, che ha pescato il 12.

Il tracciato di Anderson, tecnico dei norvegesi, proverà ad esaltare le caratteristiche di Aleksander Aamodt Kilde, forse il favorito numero 1 anche per quanto fatto vedere in prova, seppur in un contesto ben differente da quello atteso in super-g. Il detentore della sfera di cristallo assoluta partirà con il 7, ma attenzione subito a Marco Odermatt, leader di coppa che ha scelto il numero 1 e attenderà poi la discesa di tutti gli altri, compreso Alexis Pinturault che vuole punti pesanti da questa gara (il transalpino sarà il 15esimo al cancelletto di partenza).

Rientrerà in gara dopo il grave infortunio di Bormio anche Hannes Reichelt, subito allo start con il numero 2 e prima di Vincent Kriechmayr, altro uomo attesissimo col pettorale 3. Colui che ha vinto la coppa di super-g nell'ultima stagione, Mauro Caviezel, avrà il 5 e pure per lo svizzero sarà una gara particolare, dopo la rottura del tendine d'Achille patita a giugno nel corso della preparazione estiva.

Non si può mai sottovalutare in questa disciplina neppure Kjetil Jansrud, al via con il 13, ovviamente Matthias Mayer (caduto oggi in prova) che lo precederà con il 9, mentre punterà maggiormente sulla discesa di domenica Beat Feuz, che ha optato per il numero 17. Sette gli azzurri in gara: il quarto al via in ordine di startlist sarà Riccardo Tonetti, pettorale 35, poi ecco Alexander Prast con il 39, Guglielmo Bosca con il 41 e Matteo Marsaglia, oggi capace di piazzare il terzo crono nella secondaprova di discesa, con il 50. Una gara da seguire sino alla fine, visto che pure l'ultimo partente, Nicolas Raffort che avrà il 58, può risultare molto pericoloso come ha dimostrato nelle prove di discesa qui sulla “O.K.”.

Ai box almeno fino a gennaio, lo ricordiamo, colui che è stato il miglior italiano nella disciplina per la stagione 2019/2020, Mattia Casse che sta recuperando dopo la frattura all'astragalo del piede rimediata a metà novembre, in allenamento a Cervinia.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – VAL D'ISERE

 

Startlist: 1 Odermatt, 2 Reichelt, 3 Kriechmayr, 4 Sander, 5 Caviezel M., 6 Sejersted, 7 Kilde, 8 Walder, 9 Mayer, 10 Innerhofer, 11 Paris, 12 Buzzi, 13 Jansrud, 14 Cochran-Siegle, 15 Pinturault, 16 Clarey, 17 Feuz, 18 Allegre, 19 Ganong, 20 Franz, 35 Tonetti, 39 Prast, 41 Bosca, 50 Marsaglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La startlist della prova inaugurale sulla Kandahar di Garmisch: undici le azzurre, apre Curtoni, Goggia n° 7

La startlist della prova inaugurale sulla Kandahar di Garmisch: undici le azzurre, apre Curtoni, Goggia n° 7

Giovedì in pista sulle nevi bavaresi, verso la discesa di sabato (poi domenica il super-g). La solita Garmisch con temperature molto alte e non sarà facile portare a casa le gare: la nazionale svizzera ha scelto, ad esempio, di preservare Malorie Blanc viste le condizioni meteo. Assente anche Jasmina Suter, che si è rotta il menisco a Cortina, oltre alla lungodegente Flury.