Un gruppetto di slalomgigantisti azzurri in partenza per il Sudamerica. Fill, Borsotti e Marsaglia a Cervinia

Un gruppetto di slalomgigantisti azzurri in partenza per il Sudamerica
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino maschile

Un gruppetto di slalomgigantisti azzurri in partenza per il Sudamerica. Fill, Borsotti e Marsaglia a Cervinia

Domani ci saranno le prime partenze per il Sudamerica delle squadre azzurre dello sci alpino.

I primi a imbarcarsi sull’aereo saranno quattro dei componenti della squadra italiana di Coppa del mondo di slalom e gigante, e cioè Stefano Gross, Simon Maurberger, Manfred Moelgg e Tommaso Sala che rimarranno fino al 5 settembre nella consueta destinazione di ogni anno in estate per la preparazione sulle nevi invernali, Ushuaia, in Argentina. Lo staff tecnico che seguirà i ragazzi sarà composto dal responsabile degli slalomgigantisti Stefano Costazza, dai tecnici Giancarlo Bergamelli, Luca Caselli, Patrick Merlo, Andrea Noris, Daniele Simoncelli, Andrea Viano, Michael Wallner e dal medico Annalisa Bosio. Al gruppo si dovrebbe aggiungere anche Patrick Thaler, la cui partenza sarà stabilita nelle prossime ore.

"Troveremo condizioni migliori rispetto allo scorso anno - dice Stefano Costazza a fisi.org -, anche se negli ultimi due giorni c'è stata pioggia. Ma chi è già a Ushuaia racconta che le piste sono tutte aperte e che si potranno usare tutti gli impianti. Si comincia con i primi quattro/cinque, lavorando un po' più sullo slalom. Siamo al Cerro Castor e quindi potremo sfruttare tutta l'ampiezza della giornata. Come base, lavoreremo su gigante e slalom, magari su due turni, dipenderà anche dalle condizioni della neve giorno dopo giorno. Quando arriveranno gli altri gigantisti (il 22 partiranno Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Roberto Nani e Riccardo Tonetti, ndr) privilegeremo il gigante, anche se non dimenticheremo lo slalom. Questo primo gruppo farà tutto il periodo ad Ushuaia, mentre i gigantisti si divideranno fra Ushuaia e Valle Nevado. Eisath, invece, partirà l’1 settembre e arriverà direttamente a Valle Nevado. La condizione generale è buona, tutti hanno lavorato bene nella sessione indoor. L'unico che ha problemi è Razzoli, che ha deciso di non operarsi al tendine rotuleo destro ma di fare terapia. Contiamo di rimetterlo sugli sci attorno al 20 settembre. Una nota positiva viene da Borsotti, molto migliorato fisicamente. Nello stesso periodo nostro, troveremo i francesi e gli sloveni. Sicuramente cercheremo qualche confronto, soprattutto con i francesi, e quello sarà importante per misurare la crescita di condizione. In tutto saranno tra i 18 e 22 giorni di sci, quindi siamo certi di riuscire a fare un buon lavoro".

Da domani invece Peter Fill, Matteo Marsaglia e Giovanni Borsotti saranno a Cervinia per allenarsi a partire da venerdì sera e sicuramente fino a domenica. Dipenderà poi dalle condizioni meteo il reale termine del raduno degli azzurri, che si alleneranno sul ghiacciaio negli stessi giorni in cui saranno presenti anche Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino. C'è infatti la possibilità di proseguire il raduno fino al 16 agosto. Insieme a Fill, Marsaglia e Borsotti, saranno a Cervinia anche Matteo De Vettori e Florian Schieder.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

A Gurgl è sfida inedita per le ragazze: sabato il secondo slalom di coppa, Shiffrin col n° 1

A Gurgl è sfida inedita per le ragazze: sabato il secondo slalom di coppa, Shiffrin col n° 1

La startlist della sfida austriaca (1^ manche alle ore 10.30, la 2^ alle 13.30), con Mikaela che cerca il successo numero 99 e aprirà il cancelletto per prima, seguita da Liensberger che è attesissima. Peterlini (pettorale 20) guida la pattuglia azzurra.