Vinatzer n° 10 per il primo assalto al podio: la startlist dello slalom di domenica in Val d'Isère

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Vinatzer n° 10 per il primo assalto al podio: la startlist dello slalom di domenica in Val d'Isère

Comincia la stagione dei "rapid gates": alle 9.30 la 1^ manche con l'iridato Foss-Solevaag che inaugurerà la gara sulla Face de Bellevarde. Pinturault e Noel con i pettorali 6 e 7, sette gli azzurri in gara con la diciannovesima annata nel circo bianco di Manfred Moelgg al via. Out Adrian Pertl: per il vice campione del mondo si teme la rottura del crociato dopo la caduta in gigante.

Tanta attesa, come avvenne lo scorso anno quando addirittura si cominciò in Alta Badia nel terzo week-end di dicembre, ma è arrivato anche il momento degli slalomisti per questa prima gara di Coppa del Mondo.

Appuntamento sempre a Val d'Isère, 24 ore dopo il gigante che ha incoronato Marco Odermatt sulla “Face de Bellevarde”: lo start è previsto domani alle ore 9.30 con la 1^ manche (tracciatura norvegese), la seconda alle 13 su disegno svizzero (entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport). Se l'Austria ha recuperato in extremis il detentore della Coppa del Mondo di slalom Marco Schwarz, che in settimana è tornato sulla neve a Reiteralm dopo l'infortunio alla caviglia di inizio novembre, proprio oggi si è infortunato in gigante Adrian Pertl.

L'argento mondiale di Cortina non ci sarà e potrebbe anche aver concluso qui la sua stagione, visto che l'inforcata con volo nella gara odierna tra le porte larghe è costata un danno al ginocchio destro da valutare nelle prossime ore in Austria, ma si teme fortemente per il crociato.

Ad inaugurare lo slalom numero 1 di questa CdM sarà l'iridato Sebastian Foss-Solevaag, che scenderà con l'1 prima di Zenhaeusern e Kristoffersen, che nello slalom in Savoia ha dominato nel 2015 e nel 2016 e oggi ha lanciato buoni segnali con il 5° posto in gigante. Feller, sul podio a sorpresa quest'oggi, avrà il 4 e precederà Schwarz e poi le punte di casa Francia: Alexis Pinturault cerca il tris mancato in gigante, lui che ha vinto l'ultima volta in cui si è gareggiato qui tra i pali stretti, ma vuole fortissimamente uno start coi fiocchi in casa soprattutto Clément Noel, pettorale 7 e uomo di riferimento seppur non ancora vincente a livello di grandi eventi o classifiche di coppa (tre volte secondo in quella di slalom nelle ultime tre stagioni...).

Nel secondo sotto gruppo, dopo Aerni e Muffat-Jeandet, ecco il pettorale 10 per Alex Vinatzer, che ha pescato un buon numero considerato che il fattore pista ci sarà. Vedremo se sarà la stagione del riscatto per Yule e Matt, in partenza con il 12 e il 13, e della conferma per Linus Strasser (15). Da dietro attenzione a tanti uomini, come Gstrein (17) e Jakobsen (21), ma pure agli altri sei azzurri iscritti, con l'obiettivo di cogliere il primo podio stagionale per il settore maschile.

Manfred Moelgg comincerà la sua annata numero 19 nel circo bianco con il numero... 19: pettorale 24 invece per Stefano Gross, qui fantastico 3° nel 2019 per l'ultimo podio in coppa. Obiettivo punti, lui che parte come un diesel, per Giuliano Razzoli con il 30, poi vedremo Simon Maurberger con il 33, Tommy Sala con il 37 e il tentativo (difficilissimo) di qualificazione alla 2^ manche per Hannes Zingerle con il pettorale 63.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – VAL D'ISERE

 

Startlist 1^ manche: 1 Foss-Solevaag, 2 Zenhaeusern, 3 Kristoffersen, 4 Feller, 5 Schwarz, 6 Pinturault, 7 Noel, 8 Aerni, 9 Muffat-Jeandet, 10 Vinatzer, 11 Ryding, 12 Yule, 13 Matt, 14 Meillard, 15 Strasser, 19 Moelgg, 24 Gross, 30 Razzoli, 33 Maurberger, 37 Sala, 63 Zingerle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
221
Consensi sui social

Più letti in scialpino