Alex Silbernagl e Nadine Trocker firmano la prima giornata dei tricolori Aspiranti tra Bardonecchia e Sestriere

Foto di Redazione
Info foto

FISI AOC

Sci Alpinocampionati italiani

Alex Silbernagl e Nadine Trocker firmano la prima giornata dei tricolori Aspiranti tra Bardonecchia e Sestriere

L'alfiere del Seiser Alm batte i piemontesi Bussei Canone e Moschini nel super-g maschile, l'altoatesina in forza allo stesso team si prende il gigante femminile davanti a Giaretta e Schoelzhorn.

E’ doppio successo dei giovanissimi altoatesini, nella giornata d’apertura (dopo la cancellazione delle discese) dei Campionati Italiani per la categoria Aspiranti sulle nevi piemontesi.

Alex Silbernagl (Seiser Alm Ski Team) ha vinto il tricolore di super-g tra i maschietti, con il diciottenne di Castelrotto che ha siglato il miglior tempo sul tracciato disegnato sulla pista Sellette 25 Bis di Bardonecchia: preceduto di 12 centesimi il torinese Ettore Arturo Bussei Canone (Sc Sestriere), medaglia d’argento davanti all’altro padrone di casa Simone Moschini (Sc Sestriere), terzo con un ritardo di 0”21. Ai piedi del podio, quarta piazza per il bellunese Piero Molin (Sc Cortina), mentre in quinta posizione si sono inseriti a parimerito Giulio Paolo Cazzaniga (Valchisone) e Noah Gamper (Asv Tscherms).

Poco dopo, Nadine Trocker si è laureata nuova campionessa italiana di categoria per quanto riguarda il gigante femminile: la sudtirolese del Seiser Alm Ski Team si è imposta sulla pista Kandahar G.A. Agnelli di Sestriere al termine della sfida tricolore delle under 18. Al comando già dopo la prima frazione, la diciottenne di Fiè allo Sciliar ha mantenuto la prima piazza anche al termine della seconda, vincendo con il tempo complessivo di 2’10”50 ed un margine di ben 99 centesimi sulla vicentina Marta Giaretta (Fiamme Gialle), che ha recuperato due posizioni nella discesa decisiva.

Sul terzo gradino del podio sale quindi l’altra altoatesina, Ivy Schoelzhorn (Renngemeinschaft Wipptal), terza a 1”19 mentre la trentina Azzurra Ines Leonardi (Sporting Campiglio) chiude la prova in quarta piazza a 1”41 da Trocker ed una rimonta di sette posizioni grazie al miglior tempo nella seconda frazione; alle sue spalle è quinta Beatrice Mazzoleni (Equipe Pragelato), con Lavinia Paci (Sporting Campiglio) e Lodovica Bianco Dolino (Sc Sestriere) seste a 1”64.

Domani la rassegna femminile proseguirà con il super-g in programma a Bardonecchia, programma invertito per i ragazzi con il gigante a Sestriere, mentre giovedì (tra Sestriere e Claviere) andranno in scena gli slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social