All'Italia la classifica per nazioni del Pinocchio sugli Sci

All'Italia la classifica per nazioni del Pinocchio sugli Sci
Info foto

Pinocchio sugli Sci

Sci Alpino

All'Italia la classifica per nazioni del Pinocchio sugli Sci

Per il secondo anno consecutivo l’Italia ha conquistato il Pinocchio d’Oro, il trofeo della classifica per nazioni del Pinocchio sugli Sci, giunto quest’anno alla 35a edizione.

Oggi all’Abetone erano in programma i giganti maschili e femminili Under 14 e Under 16. Nella categoria Ragazzi, quelli di età minore, Edoardo Saracco ha bissato il successo nello slalom di ieri e l’Italia ha fatto doppietta perché secondo a 53 centesimi si è classificato Stefano Pizzato, terzo a 2”38 l’austriaco Johannes Passrugger, quarto e sesto gli altri due italiani Luigi Graziano e Diego Nogler Kostner. Tra le Ragazze la lettone Dzenifera Germane ha anche lei bissato il trionfo nello slalom e si è meritata il premio di miglior atleta femminile della manifestazione battendo di 43 centesimi la giapponese Miho Mizutani e di 57 Beatrice Sola, seconda ieri e ancora una volta la migliore delle italiane, quinta Ginevra Trevisan, sesta Caterina Sinigoi, dodicesima Francesca Trentin.

Tra le Allieve trionfa Valentina Savorgnani con 47 centesimi sulla polacca Magdalena Luczak e 1”16 sulla slovena Rebeka Oblak, dal tredicesimo al sedicesimo posto una dietro l’altra Lucia Pizzato, Carole Agnelli, Margherita Gelmetti e Nina Bachmann e diciottesima Chiara Maria Ferrari. Tra gli Allievi vince ancora Matteo Bendotti che ha preceduto di 89 centesimi l’austriaco Lukas Feuerstein e di 1”34 il canadese Raphael Lessard, quarto Davide Damanti, sesto Matteo Carosini, ottavo Alberto Battisti, decimo Federico Scussel, squalificato nella seconda manche Matteo Noris. Bendotti è stato anche nominato miglior atleta maschile, l’Italia nella classifica per nazioni batte l’Austria e la Slovenia. A premiare i giovani campioni, tra gli altri, c’era il campione olimpico di slalom del 2010 Giuliano Razzoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.