Che amarezza per Emily Schoepf: rottura del crociato in Cile, non potrà sfruttare il pettorale nominale

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Che amarezza per Emily Schoepf: rottura del crociato in Cile, non potrà sfruttare il pettorale nominale

Terza classificata nell'ultima edizione della Coppa Europa, nonchè vincitrice della classifica di discesa, la velocista austriaca classe 2000 si è infortunata gravemente a Valle Nevado e perderà l'intera stagione che l'avrebbe vista protagonista in CdM. "Sono scivolata e non ho avvertito alcun dolore, non pensavo proprio a questa diagnosi".

Una mazzata, anche perchè arriva nella maniera più inaspettata vista la dinamica di una caduta che sembrava innocua.

L'inverno 2024/25 non comincerà neppure a livello agonistico per Emily Schoepf, che si è lesionata il crociato anteriore e il menisco esterno del ginocchio sinistro nel corso di un allenamento di super-g a Valle Nevado; verso la conclusione del camp in Cile, la classe 2000 nativa del Vorarlberg è stata costretta a fermarsi e la visita specialistica, prima dell'intervento chirurgico previsto domenica prossima alla clinica Hochrum di Innsbruck, che verrà effettuato dal dottor Christian Fink, ha sancito una diagnosi amarissima.

Anche perchè la giovane velocista di Montafon aveva assicurato il pettorale nominale per la prossima Coppa del Mondo, avendo concluso sul podio (terza) nella classifica generale della Coppa Europa 2023/24 e vinto quella di discesa, specialità nella quale l'avremmo sempre vista in pista nel massimo circuito. “Non mi aspettavo affatto questa diagnosi, perché sono scivolata senza alcun vincolo sullo sci interno e non ho sentito alcun dolore – le parole di Schoepf tramite l'ufficio stampa di Ski Austria – Tutto questo ovviamente è molto amaro e deludente per me, dopo che quest'inverno sono riuscita ad assicurarmi un posto fisso in discesa e avevo molto in programma per la prossima stagione.

Accetterò questa sfida e lotterò per tornare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Classifiche generali di SAC a Gorringe e Gravier, ultimi super-g a Corralco con Cason ai piedi del podio

Classifiche generali di SAC a Gorringe e Gravier, ultimi super-g a Corralco con Cason ai piedi del podio

Gran finale di South American Cup sulle nevi cilene, con la britannica e l'argentino che festeggiano il trofeo. Il veneto, dopo due vittorie in discesa (e una terza a livello FIS), è 4° e 7° nelle gare vinte da Tapanainen e Lane, mentre la stessa Gorringe e l'andorrana Caminal si divisono i successi nel super-g femminili.