Consegnato alla FIS il dossier per il Mondiale 2029: prosegue il sogno iridato della Val Gardena

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Sci Alpinocampionati del mondo 2029

Consegnato alla FIS il dossier per il Mondiale 2029: prosegue il sogno iridato della Val Gardena

A 10 mesi dall'assegnazione dei campionati del mondo di sci alpino in programma nel febbraio 2029, il comitato organizzatore del Saslong Classic Club ha presentato alla Federazione Internazionale il documento completo per realizzare il sogno di riportare l'evento a casa dopo 59 anni.

Nel maggio 2024, sarà sfida a tre con Val Gardena, Narvik e Soldeu in corsa per ospitare i Mondiali di sci alpino del 2029, che arriveranno dopo le edizioni di Saalbach nel 2025 e quella del 2027 a Crans-Montana.

La candidatura italiana è decisamente forte, con il Saslong Classic Club che nelle scorse ore ha raggiunto una nuova tappa nel suo cammino verso il grande obiettivo di organizzare per la seconda volta la rassegna iridata, dopo quella storica del 1970; il team presieduto da Rainer Senoner, che ha tagliato nella scorsa stagione il traguardo delle cento gare realizzate in Coppa del Mondo sulle nevi gardenesi, conta sul forte sostegno della FISI e del Presidente Flavio Roda, e ha già presentato il dossier completo della candidatura alla FIS.

Il documento include aspetti molto tecnici (logistica, piste, programma di gara, statistiche meteo), dati finanziari e legali (budget, assicurazioni), misure di marketing e comunicazione, ma anche approfondimenti sulle peculiarità culturali dei rispettivi territori. Nel suo invito a presentare proposte, la FIS presta particolare attenzione ai temi della sostenibilità, dell'inclusione e delle pari opportunità. Nell'ultimo anno e mezzo, un team di otto esperti ha lavorato intensamente al dossier della Val Gardena per i Campionati del Mondo.

Oltre 200 pagine di informazioni sotto forma di testi, grafici e foto. Per rendere il questionario digitale il più multimediale possibile, sono stati inseriti anche i link ad alcuni brevi video. Parte essenziale del dossier sono poi le dichiarazioni d'intenti di varie istituzioni politiche, scientifiche o umanitarie che si sono già impegnate a sostenere e collaborare al progetto dei Campionati del Mondo in caso di vittoria. “La nostra candidatura si basa su quattro pilastri: sportività, eredità per le generazioni future, partecipazione e rispetto per l'ambiente. Valori che sono condivisi anche dalla FISI, nostro principale sostenitore. Vorrei ringraziare il nostro team per la preparazione del dossier, ma anche tutte le istituzioni e i partner che credono nel nostro grande sogno di un Campionato del Mondo di sci alpino in Val Gardena nel 2029. Speriamo sinceramente che, tra una decina di mesi, la FIS ci dia la sua fiducia”, afferma Rainer Senoner, presidente del Saslong Classic Club e del Comitato di candidatura.

La Federazione Italiana Sport Invernali ha supportato fin dall'inizio il progetto di candidatura della Val Gardena, ritenendolo altamente competitivo a livello mondiale e meritevole dell'attenzione e dell'apprezzamento da parte di tutte le componenti della FIS - ha aggiunto il presidente federale Flavio Roda - Ora si tratta di affrontare la parte finale della candidatura e di convincere i futuri votanti della bontà della proposta italiana per il 2029. Anche in questo caso, saremo a fianco del Comitato organizzatore, profondendo il massimo dell'impegno affinché il Mondiale arrivi in Val Gardena, e diventi così il prossimo grande evento sportivo della montagna italiana”.

Durante la riunione autunnale della FIS a Zurigo, alla fine di settembre, il dossier per i Campionati del Mondo sarà presentato brevemente alla Commissione di valutazione della FIS. In caso di ambiguità, il documento potrà essere rivisto dai singoli candidati prima che le varie commissioni della Federazione Internazionale di Sci e Snowboard verifichino la correttezza delle informazioni durante le ispezioni locali. Dopo la presentazione finale al prossimo Congresso FIS di Reykjavik, martedì 4 giugno 2024, il Comitato esecutivo FIS assegnerà i Campionati del Mondo 2029.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
52
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Gardena
Informazioni turistiche

Val Gardena

Val Gardena, Ortisei, Santa Cristina Val Gardena

Più letti in scialpino

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

A poco più di due settimane dal dramma di Matilde Lorenzi che ha colpito tutto lo sci italiano, la Federazione Italiana Sport Invernali ha sottolineato che sinora ha scelto il massimo silenzio nel rispetto della famiglia della campionessa tricolore di super-g.