E' un lunedì da... Coppa Europa! Si parte tra Zinal (super-g con Franzoni) e Mayrhofen (GS donne)

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa 2021/22

E' un lunedì da... Coppa Europa! Si parte tra Zinal (super-g con Franzoni) e Mayrhofen (GS donne)

Scatta finalmente la 50esima edizione del circuito continentale, con ben 20 azzurri in gara oggi tra la Svizzera (ore 11.30), dove il campione del mondo jr va in caccia della prima vittoria, e l'Austria con il gigante che vede protagoniste anche Ghisalberti e compagne (1^ manche alle 11.15, la seconda alle 13.15). LIVE su NEVEITALIA.

E' un lunedì da... Coppa Europa. Questa volta è tutto pronto per lo start di un'edizione storica del circuito continentale, la 50esima che vedrà la luce tra Zinal e Mayrhofen, dopo il rinvio in blocco delle gare in Scandinavia.

Sono le Alpi ad ospitare l'opening sia a livello maschile, con due super-g oggi e domani sulle nevi svizzere, che per le ragazze impegnate a Mayrhofen, in Austria, con il gigante rinviato ieri (causa troppa neve in pista) che verrà subito recuperato, abbinandolo poi a quello di martedì.

L'Italia vuole recitare un ruolo da grande protagonista e nel super-g di Zinal, al via alle ore 11.30, sarà Giovanni Franzoni il faro del team azzurro per confrontarsi con tanti atleti già visti stabilmente in CdM, dall'austriaco Krenn che aprirà la gara col pettorale n° 1 al francese Sarrazin, al via con il 7. Tra di loro ecco Fede Paini, primo italiano al via con il 2, mentre Franzoni scatterà con il 9 per puntare deciso al primo successo nel circuito, già sfiorato nella passata stagione poi chiusa con il trionfo nel super-g dei campionati mondiali jr di Bansko.

Sono 10 complessivamente gli azzurrini pronti al cancelletto: con il 22 Simoni, poi Cason (38) e Franzoso (40), seguiti da Taranzano, Dalmasso, Kastlunger, Bendotti e Talacci.

Via alle ore 11.15, invece, per la prima manche del gigante femminile (alle 13.15 la manche decisiva), con Ilaria Ghisalberti punta della nazionale dopo aver fatto molto bene in questo start stagionale, dal secondo pettorale indossato in Coppa del Mondo a Soelden, sino alla vittoria nella FIS di Arosa. La bergamasca partirà con il numero 13, poco dopo ecco Vivien Insam (15), ma nelle trenta puntano ad un risultato di qualità anche Platino, Saracco e Fanti. Poi ecco il ritorno in gara, dopo i due slalom di Levi, di Sophie Mathiou (pettorale 42) che vuole testarsi tra le porte larghe, e a seguire Guerinoni, Craievich, Agnelli e Steinmair.

Gigante femminile di Mayrhofen e super-g maschile di Zinal che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.15 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING DEL GS FEMMINILE

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING DEL SG MASCHILE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.