Ecco il primo successo azzurro nella stagione FIS 2023/24: Gabriele Sartori vince lo slalom di SAC a Cerro Catedral

Foto di Redazione
Info foto

ECHI

Sci Alpinogare fis e circuiti estivi

Ecco il primo successo azzurro nella stagione FIS 2023/24: Gabriele Sartori vince lo slalom di SAC a Cerro Catedral

Il vicentino classe 2001 batte lo statunitense Poulter e l'argentino Gastaldi alla sua quarta gara assoluta nel circuito sudamericano (dopo il 4° posto del giorno precedente). Tra le donne domina sempre la britannica Gorringe, a Cardrona (Nuova Zelanda) brilla invece Romy Ertl, figlia di Martina.

Arriva dall'Argentina la prima vittoria a livello di prove FIS della stagione 2023/24 per un italiano.

E' Gabriele Sartori ad ottenere il successo più importante della sua giovane carriera a questi livelli, lui che ha debuttato in South American Cup appena la settimana scorsa a Chapelco, conquistando il secondo slalom del circuito sudamericano a Cerro Catedral.

Il 22enne vicentino cresciuto nello Ski College Veneto Falcade, si era già piazzato quarto il giorno precedente tra i pali stretti nella gara vinta dall'argentino Tomas Birkner de Miguel (con Edoardo Simonelli 7°), prima di battere tutti nel bis; al secondo posto un atleta già con una discreta esperienza come lo statunitense Jay Poulter, anticipato di 18 centesimi, con l'argentino Sebastiano Gastaldi 3° a + 0”34, mentre Gian Maria Illariuzzi ha concluso 11°.

Nei due slalom femminili di Cerro Catedral, ecco la doppietta di una scatenata Giselle Gorringe, con la britannica imprendibile nel primo appuntamento mentre, nella seconda prova di 24 ore più tardi, la cilena Matilde Schwencke è arrivata ad un solo centesimo! Oggi altri due slalom FIS, valevoli però in ottica campionati nazionali.

A Cardrona è terminato il primo evento di gare FIS sulle nevi neozelandesi e spicca quanto fatto da Romy Ertl: classe 2007 e capace di vincere tantissimo a livello giovanile, la figlia di Martina ha concluso terza nello slalom numero 1 alle spalle delle britanniche Isla Ward e Honor Bartlett, vincendo invece poche ore fa davanti alla stessa Ward, regolata di 39 centesimi, con Bartlett 3^ a 2”43.

Rivincita di Klemen Kosi nello slalom maschile: dopo il 2° posto in gara-1 dietro al tedesco Meisen, lo sloveno ha esultato nel bis con il polacco Habdas 2° a 37 centesimi e il greco Antonioli 3° a 6 decimi. Ventunesimo l'unico italiano in gara, Alberto Corsini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

A poco più di due settimane dal dramma di Matilde Lorenzi che ha colpito tutto lo sci italiano, la Federazione Italiana Sport Invernali ha sottolineato che sinora ha scelto il massimo silenzio nel rispetto della famiglia della campionessa tricolore di super-g.