Dalle classi 2002 ai 2004, 8 ragazze e 8 ragazzi per la rassegna iridata al via martedì con le prove di discesa.
Lunedì 16 Gennaio 2023
Sedici azzurrini per un campionato del mondo con tante ambizioni.
Parliamo della categoria juniores e di una nazionale italiana che si presenterà sulle nevi di St. Anton per giocarsi un bottino di medaglie quantomeno simile a quello di Panorama 2022, quando furono Giovanni Franzoni e Filippo Della Vite a guidare il team.
Questa volta, probabilmente, nella rassegna iridata giovanile al via martedì 17 gennaio con le prime prove di discesa (femminile e maschile, che poi andranno in scena giovedì) e in chiusura mercoledì 25, saranno le donne ad avere possibilità ancora maggiori. Come Annette Belfrond che, dopo gli esordi in CdM, punta in alto tra gigante e slalom, mentre in velocità potranno fare bene le altre 2002 azzurre, Vicky Bernardi, Alice Calaba e Vittoria Cappellini. Una sola 2003 in squadra, ma è il gioiellino della nazionale, Beatrice Sola che tra i pali stretti sarà tra le favoritissime, con la trentina reduce pure dal primo podio in Coppa Europa.
Tre le classi 2004 in gara nell'Arlberg, ovvero Ambra Pomarè, cortinese che ha cominciato subito benissimo l'avventura nel circuito continentale, Giulia Valleriani e la velocista Sara Thaler, impressionante nelle ultime gare di Coppa Europa a Zauchensee.
Otto anche i ragazzi selezionati, con i più “esperti” che sono i 2002 Marco Abbruzzese, già protagonista a Panorama lo scorso anno, Corrado Barbera nelle discipline tecniche come Lorenzo Thomas Bini e Davide Seppi.
Ecco poi i 2003 Stefano Pizzato e un altro velocista di livello come Max Perathoner, infine i due 2004, Pietro Motterlini e Gregorio Bernardi, quest'ultimo per la prima volta nei quindici in una discesa di Coppa Europa, la scorsa settimana a Sella Nevea.
23