Le linee guida in casa Austria per riprendere gli allenamenti, fra test e organizzazione certosina

LIVE dddd
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinoattualità

Le linee guida in casa Austria per riprendere gli allenamenti, fra test e organizzazione certosina

L'OESV lavora per costruire gruppi di allenamento che possano già cominciare verso la prossima stagione, i primi sono i saltatori.

La Federazione austriaca era stata tra le prime a spingere per chiudere anzitempo la stagione 2019/2020 su tutti i fronti ed ora, grazie anche ad un budget chiaramente tra i più importanti, si sta organizzando per poter permettere ai vari gruppi di lavoro delle discipline invernali di potersi radunare, combattendo l'emergenza Covid-19 con uno specifico programma.

Il governo federale ha annunciato le linee guida per riprendere gli allenamenti a livello di sport professionistico e l'OESV si è mossa di conseguenza; per garantire la salute di tutti gli atleti e gli staff al seguito, si è cominciato con i primi test per la squadra nazionale di salto con gli sci, che deve già preparare un appuntamento che, allo stato attuale, è confermato in calendario. Parliamo del Summer Grand Prix, con gli atleti già impegnati tra Innsbruck e Salisburgo per il lavoro atletico, ma l'idea è quella di sviluppare piccoli gruppi nelle varie discipline per svolgere attività anche sulla neve nel mese di maggio.

Ovviamente test per tutti prima e dopo questi training, con alloggi utilizzati in esclusiva dalle nazionali e un servizio di catering in esclusiva. “Con un totale di 450 atleti e 250 tecnici, prevediamo oltre 1500 test per consentire un allenamento in massima sicurezza, svolgendo anche un test in collaborazione con l'Università di Innsbruck, indipendentemente dagli atleti impegnati in allenamento – le parole del presidente federale Peter Schroecksnadel – E' importante per noi scoprire fino a che punto i nostri tesserati potrebbero essere stati infettati da Covid-19 nella scorsa stagione e se hanno sviluppato una forma di immunizzazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
214
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 29 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.