Malagò shock a "Che tempo che fa": "Chiederemo alla FIS il rinvio dei Mondiali di Cortina al 2022"

Foto di Redazione
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo 2021

Malagò shock a "Che tempo che fa": "Chiederemo alla FIS il rinvio dei Mondiali di Cortina al 2022"

Il presidente del CONI ne ha dato notizia in diretta nella trasmissione di Fabio Fazio. Si svolgerebbero poche settimane dopo i Giochi di Pechino.

Una notizia bomba data direttamente da Giovanni Malagò, in diretta questa sera su Rai Due nel corso di “Che tempo che fa”. “Chiederemo alla FIS lo spostamento dei campionati del mondo di sci alpino di Cortina al 2022”. Qualche voce sul possibile slittamento della rassegna in programma dall'8 al 21 febbraio 2021 c'era già stato nelle scorse settimane, ma ora la macchina si è ufficialmente mossa per chiedere alla federazione internazionale questa soluzione di emergenza.

CONI e FISI, già nella giornata di lunedì, invieranno quindi alla FIS una richiesta formale per disputare l'evento iridato nel marzo 2022, in pratica appena dopo i Giochi Olimpici di Pechino. Le incognite legate alla pandemia e soprattutto alla possibilità (scarse) di disputare un campionato del mondo con il pubblico presente, hanno portato i vertici dello sport italiano, di concerto con il comitato organizzatore di Fondazione Cortina 2021 guidato da Alessandro Benetton, a tentare la carta di uno spostamento che presenta chiaramente mille incognite. Nel 2023, va ricordato, sono già programmati i successivi campionati del mondo, quelli di Courchevel Méribel.

Lo slittamento di un anno per Cortina, che già ha perso le finali di Coppa del Mondo dello scorso mese di marzo, non si lega in ogni caso all'eventuale stravolgimento del calendario di una coppa 2020/21 per la quale si faranno valutazioni nelle prossime settimane e mesi. Un evento come il campionato del mondo, invece, ha dinamiche talmente differenti da aver portato, con ampio anticipo, ad optare per questa soluzione che ora dovrà essere ratificata dalla FIS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
272
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Parola a LV84, che prepara il clamoroso ritorno agonistico tornando a lavorare con la squadra USA a Copper Mountain. Obiettivo spostato più avanti rispetto a Beaver Creek? Staremo a vedere, ma colei che ha vinto otto volte la CdM di discesa spiega di sentirsi di nuovo forte, mai avrei pensato di non provare più dolore. Torneremo ad essere io e la montagna, non devo dimostrare nulla: ora sono felice.