Mattia Cason non si ferma più: altri due successi in discesa a Corralco, oggi poker di super-g nel menu

Foto di Redazione
Info foto

Saslong Classic Club

Sci Alpinocircuiti estivi

Mattia Cason non si ferma più: altri due successi in discesa a Corralco, oggi poker di super-g nel menu

Il veneto, già vincente in gara-1 di South American Cup il giorno precedente, porta a casa due vittorie nette con Valzelli e Scussel vicini al podio. Nova e Gorringe si impongono nelle discese femminili.

Non si ferma più Mattia Cason, imbattuto sinora nelle gare veloci in programma sulle nevi cilene di Corralco per le sfide di South American Cup.

Il classe 1999 aveva già fatto il vuoto nella prima discesa, ma nella serata italiana di giovedì si è ripetuto vincendo due gare, sempre con doppia manche in programma visto che il tracciato è decisamente corto (poco più di 70 secondi), con la prima valevole per il circuito sudamericano e la seconda solo a livello FIS e per i campionati nazionali.

Nell'appuntamento d'apertura di giornata, è stato l'argentino Tiziano Gravier ad arrivare più vicjno al veneto, con due decimi di distacco per il 2° posto davanti a Felix Monsen, con lo svedese 3° ad anticipare di poco più di 3 decimi Francesco Valzelli. Gran 4° posto per il classe 2003, “solo” 7° l'americano Wiley Maple, mentre Enrico Giacomelli, 2° nella prima discesa di mercoledì, ha terminato 10° con Federico Scussel 14° tra gli italiani protagonisti.

In gara-2, Cason ha fatto il vuoto trionfando con 82 centesimi di margine sul norvegese Aksel Hammer, mentre lo statunitense Colin Hanna ha completato il podio a 0”94. Lontani un paio di decimi dal terzo posto l'altro norge Taklo e un buon Federico Scussel, 5° a 1”15. Undicesimo Valzelli, ventisettesimo Giacomelli.

In ambito femminile, bis del giorno precedente per Tereza Nova nella discesa di SAC con 64 centesimi di vantaggio sulla britannica Giselle Gorringe e, per lo stesso podio di 24 ore prima, terza l'andorrana Jordina Caminal Santure ad oltre 4 secondi e mezzo. Senza la ceca al cancelletto, gara-2 (valevole appunto per i campionati nazionali) ha visto imporsi Gorringe con 74 centesimi su Caminal Santure e 1”33 sulla giovanissima argentina Nicole Begue.

Oggi si prosegue a Corralco con ben quattro super-g nel menu (due maschili e due femminili), tutti per il circuito di South American Cup.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Nella mente di Hirscher: ci sarà davvero a Soelden? I dubbi in Nuova Zelanda, il ritorno in Europa e...

Nella mente di Hirscher: ci sarà davvero a Soelden? I dubbi in Nuova Zelanda, il ritorno in Europa e...

A poco più di un mese dall'opening di Coppa del Mondo, tanti appassionati si chiedono quale Marcel rivedranno in pista, ma non è detto che il fuoriclasse di Annaberg si presenti al cancelletto sul Rettenbach. Le due settimane oltreoceano non sono state ideali, nell'ultima settimana si è allenato in bicicletta al caldo di Mallorca e non vi sono certezze sulla preparazione che MH89 effettuerà sulle nevi europee.