Mondiali jr, azzurri ancora a medaglia: nella notte di Lech, è argento nel team event

Foto di Redazione
Info foto

Sci Club Cortina

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Mondiali jr, azzurri ancora a medaglia: nella notte di Lech, è argento nel team event

Pomarè, Valleriani, Seppi e Motterlini battuti solo dalla Svezia nella finalissima: è il quinto podio nella rassegna iridata giovanile di St. Anton. Martedì lo slalom con "Tite" Sola tra le grandi favorite.

Un'altra medaglia, la quinta di questa spedizione in Austria, per gli junior azzurri protagonisti ai campionati del mondo.

Dopo un oro e tre bronzi, arriva l'argento nel team event iridato di St. Anton (terzo piazzamento sul podio per gli alfieri della nazionale nelle tre prove a squadre di questa rassegna), anche se la gara si è disputata sotto le luci dei riflettori della FlexenArena di Lech/Zuers, proprio quella che ospita dal 2020 i paralleli di Coppa del Mondo.

Ambra Pomarè, letteralmente dominante nelle sue sfide, Giulia Valleriani, Davide Leonardo Seppi e Pietro Giovanni Motterlini, hanno prima battuto gli atleti del Principato di Andorra negli ottavi di finale, poi con qualche difficoltà in più la Finlandia nei quarti, infine la durissima semifinale contro la Svizzera, con il 2-2 nel computo degli scontri diretti e i centesimi a favore degli azzurri, e la finale con la Svezia, che in precedenza aveva avuto la meglio nel duello tutto scandinavo con la Norvegia (poi di bronzo piegando gli elvetici).

Nell'atto decisivo, hanno trionfato gli svedesi guidati da Cornelia Oehlund, grande protagonista dello slalom in Coppa Europa, con Liza Backlund, Emil Nyberg e Lucas Kongsholm: 3-1 il punteggio finale, con la sola Pomarè vincente contro Oehlund.

Martedì la penultima giornata di questi Mondiali jr, con lo slalom femminile che vede Beatrice Sola tra le grandi favorite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
535
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 il via del secondo slalom maschile di CdM: Kristoffersen all'attacco di Noel, 4 gli azzurri

Alle 10.30 il via del secondo slalom maschile di CdM: Kristoffersen all'attacco di Noel, 4 gli azzurri

Condizioni top a Gurgl per la sfida degli uomini: prima manche con tracciatura svizzera, apre Strasser seguito dal francese vincitore a Levi, il campione del mondo ha il pettorale n° 5 e Pinheiro... cosa farà? Vinatzer primo italiano al via con il 18.