Roberta Midali torna a vincere: è suo il gigante FIS davanti a Sophie Mathiou e Carlotta Saracco

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinogare fis

Roberta Midali torna a vincere: è suo il gigante FIS davanti a Sophie Mathiou e Carlotta Saracco

La bergamasca precede la valdostana e la piemontese nel primo appuntamento FIS sulle nevi trentine, con il tedesco Gratz che si impone nella gara maschile (buon 6° Matteo Bendotti).

Sta provando a tornare in alto, per riconquistarsi magari un posto in quella Coppa del Mondo che ha frequentato a più riprese.

L'inizio di stagione di Roberta Midali era già stato abbastanza buono, lottando anche lo scorso week-end negli slalom in Valle Aurina per i primi punti in Coppa Europa, ma oggi per la 26enne bergamasca è arrivato finalmente un successo, nel primo dei due giganti (e mercoledì ci sarà uno slalom a chiudere) valevole quale gara FIS sulle nevi di Folgaria.

L'azzurra ha preceduto la giovanissima valdostana Sophie Mathiou di 58 centesimi, con Carlotta Saracco per l'ennesima volta sul podio, terza a 77 centesimi dalla vincitrice e ampiamente davanti a Karoline Pichler, altro talento in cerca di risalita, e Vivien Insam che ha concluso quinta.

Nel gigante maschile (decisamente di alto livello) si è imposto il tedesco Fabian Gratz, battendo lo statunitense River Radamus (+ 0”24) e il russo Nikita Alekhin, distante mezzo secondo. Miglior azzurro Matteo Bendotti, vincitore lo scorso week-end di uno slalom FIS a Kronplatz, con un buon sesto posto a 1”06 da Gratz e davanti a Matteo Canins, ottavo, e a Tobias Kastlunger che ha chiuso la top ten.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
111
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ok dalla FIS, il controllo neve odierno lancia i due slalom di Levi: appuntamento il 16-17 novembre

Ok dalla FIS, il controllo neve odierno lancia i due slalom di Levi: appuntamento il 16-17 novembre

La pista Levi Black è già pronta da giorni, una formalità la luce verde indicata dai responsabili della Federazione Internazionale verso il prossimo appuntamento di Coppa del Mondo: gli uomini torneranno a gareggiare in Lapponia dopo 5 anni, il giorno precedente in pista le donne con Shiffrin, vincitrice qui anche nell'ultima occasione, netta favorita anche per l'assenza di Vlhova.