Sciolta la riserva su Crans-Montana 2027: confermati ufficialmente i Mondiali nel Canton Vallese

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocampionati del mondo

Sciolta la riserva su Crans-Montana 2027: confermati ufficialmente i Mondiali nel Canton Vallese

Dopo le voci degli scorsi mesi, la FIS ha reso noto quest'oggi che la realtà svizzera finalmente soddisfa i requisiti della candidatura risultata vincente nel 2022. "C'è voluto più tempo del previsto", ammette il segretario generale Michel Vion. Si tornerà a Crans-Montana 40 anni dopo il Mondiale del 1987.

Dall'1 al 14 febbraio 2027, Crans-Montana tornerà ad ospitare i campionati del mondo di sci alpino, e non era più così scontato dopo che negli ultimi tempi si era discusso su più tavoli mettendo in dubbio la conferma della rassegna iridata che seguirà quella di Saalbach 2025 e precederà Narvik 2029 e Val Gardena 2031.

Quarant'anni dopo, il Canton Vallese avrà la rassegna iridata più attesa avendo risolto le questioni legate alle garanzie da fornire alla FIS, che ha ufficialmente confermato l'assegnazione che il consiglio della stessa Federazione Internazionale aveva deliberato già nella primavera 2022; comitato organizzatore, municipalità locali e Swiss-Ski ora soddisfano i requisiti necessari. “Possiamo concentrarci tutti sulla preparazione di un'altra grande edizione dei Mondiali”, ha detto il numero 1 della FIS, Johan Eliasch, mentre il segretario generale Michel Vion ha ammesso che “c'è voluto più tempo del previsto per confermare una decisione che avrebbe dovuto essere molto chiara”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La startlist della prova inaugurale sulla Kandahar di Garmisch: undici le azzurre, apre Curtoni, Goggia n° 7

La startlist della prova inaugurale sulla Kandahar di Garmisch: undici le azzurre, apre Curtoni, Goggia n° 7

Giovedì in pista sulle nevi bavaresi, verso la discesa di sabato (poi domenica il super-g). La solita Garmisch con temperature molto alte e non sarà facile portare a casa le gare: la nazionale svizzera ha scelto, ad esempio, di preservare Malorie Blanc viste le condizioni meteo. Assente anche Jasmina Suter, che si è rotta il menisco a Cortina, oltre alla lungodegente Flury.