Quinta puntata della nostra rievocazione dei giganti degli anni passati sul ghiacciaio austriaco.
Sabato 27 ottobre 2007 - Nel 2006 non si gareggia a Sölden a causa della pioggia e del caldo, pertanto si torna sul Rettenbach a due anni di distanza dall’ultima volta. Ed è un ritorno dolcissimo per l’Italia perché a vincere è Denise Karbon, 27enne altoatesina di Castelrotto che coglie il suo secondo successo in Coppa del Mondo quasi quattro anni dopo quello in Alta Badia del 13 dicembre 2003. In quella stagione magica 2007-2008 Denise vincerà altri quattro giganti portandosi a casa la coppa di specialità. Per l’Italia è a tutt’oggi la prima e unica vittoria sul Rettenbach. Denise è seconda dopo la prima manche a 17 centesimi dalla finlandese Tanja Poutiainen ma al traguardo è lei a trionfare con 33 centesimi di vantaggio sulla statunitense Julia Mancuso, che rimonta dal dodicesimo posto, e 52 sull’austriaca Kathrin Zettel, che recupera addirittura dalla ventiquattresima posizione. Poutiainen invece chiude quarta. Altre azzurre al traguardo: nona Manuela Moelgg, quattordicesima Nicole Gius.
Qui il risultato completo della gara!
Domenica 28 ottobre 2007 - I primi tre a partire nella prima manche del gigante maschile, Kalle Palander, Ted Ligety e Benjamin Raich, fanno segnare il secondo, il primo e il terzo tempo, poi cala la visibilità e tale rimarrà per tutto il resto della gara. Condizioni uguali per tutti nella seconda manche e Aksel Lund Svindal ne approfitta per rimontare il secondo e 17 che aveva da Ligety e trionfare con 32 centesimi sullo statunitense, terzo è Palander a 39, quarto Raich a 66. Per Svindal, detentore della sfera di cristallo assoluta, è l’ottavo successo in Coppa del Mondo, il terzo in gigante. L’Italia: Massimiliano Blardone, quarto dopo la prima manche, impatta contro un palo perdendo gli occhiali nella seconda, Manfred Moelgg chiude sesto, Alberto Schieppati nono, Peter Fill tredicesimo, Davide Simoncelli quindicesimo.
Qui il risultato completo della gara!
Sabato 25 ottobre 2008 - Ancora una volta è Tanja Poutiainen a comandare dopo la prima manche ma ancora una volta la campionessa finlandese non riesce a vincere sul Rettenbach. A metà gara precede di 15 centesimi l’austriaca Kathrin Zettel che però nella seconda parte di gara mette il turbo e trionfa addirittura con 98 centesimi su Poutiainen, seconda e almeno stavolta sul podio. Sono tre i successi in Coppa per Kathrin, tutti in gigante. Terza l’altra austriaca Andrea Fischbacher che rimonta dalla quinta posizione e coglie l’unico podio della sua carriera in gigante, retrocede invece una tesissima Denise Karbon, terza dopo la prima manche e quarta alla fine a soli 3 centesimi dal podio. Altre due azzurre completano la gara: Camilla Alfieri è quindicesima, Nicole Gius ventiduesima.
Qui il risultato completo della gara!
Domenica 26 ottobre 2008 - Doppietta svizzera a Sölden con Daniel Albrecht che trionfa per soli 14 centesimi sul veterano dei rossocrociati, Didier Cuche. Per Danlel, già in testa dopo la prima manche, è il terzo successo in Coppa del Mondo, il secondo in gigante, vincerà ancora due mesi dopo in Alta Badia sulla Gran Risa ma a gennaio rischierà la vita cadendo sull’ultimo salto della Streif di Kitzbühel e non riuscirà più a tornare a grandi livelli. Il terzo posto è dello statunitense Ted Ligety, il detentore del trofeo di specialità, staccato però di 1”25, mentre Raich è quarto come un anno prima, a 5 centesimi dal podio. Lontani dalle prime posizioni gli azzurri, al traguardo arrivano: quattordicesimo Alberto Schieppati, diciassettesimo Manfred Moelgg, diciottesimo Davide Simoncelli, ventunesimo Massimiliano Blardone.
Approfondimenti
SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
DYNASTAR - speed race konect con attacco nx12 konect gw
3