Sono ancora Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt gli sportivi svizzeri dell'anno per il 2024

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinopremiazioni

Sono ancora Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt gli sportivi svizzeri dell'anno per il 2024

A Zurigo la premiazione che ha visto "Odi", presente in platea (Lara si è collegata dalla sua casa di Udine, essendo influenzata), firmare un record con il quarto riconoscimento consecutivo come nessuno prima. "Ora andrò a Reiteralm per allenarmi in gigante", e sabato sulla Chuenisbargli il fenomeno di Buochs cercherà un altro poker storico.

Sono ancora loro, Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt, gli sportivi svizzeri dell’anno.

Dopo aver già ricevuto il premio nel 2023, è chiaro che la seconda Coppa del Mondo generale conquistata nella primavera 2024 dalla ticinese e la terza in serie del nidvaldese hanno portato a questa scelta che è stata ufficializzata nel corso della cerimonia andata in scena domenica sera, negli studi di SRF Sport a Zurigo.

“Swiss Awards” che Lara ha vinto, per la categoria principale femminile, per la terza volta in assoluto: la fuoriclasse di Comano non era presente all’evento, ma si è collegata in video conferenza dalla sua casa di Udine visto che, dopo il gigante di sabato a Kranjska Gora, ha accusato un lieve stato influenzale. “Penso sempre che sia impossibile vincere questo premio, se ci sono riuscita ancora lo devo innanzitutto alla mia famiglia, che ringrazierò sempre”, le parole di Gut-Behrami, che da giovedì tornerà in pista per le prove di St. Anton.

E’ poker in fila per lo sportivo elvetico dell’anno in campo maschile, ed è un record assoluto, se parliamo di Marco Odermatt, in platea prima di trasferirsi quest’oggi a Reiteralm per allenarsi in gigante in vista della gara che più ama, la Chuenisbargli di Adelboden prevista sabato e sulla quale, anche in questo caso, otterrebbe la quarta vittoria consecutiva dovesse riuscire a precedere tutti come tra Val d’Isère e Alta Badia. “Questo riconoscimento mi rende molto orgoglioso, è tutt’altro che ovvio conquistarlo così tante volte”, ha detto il dominatore del circo bianco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
71
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Meillard sfida Noel e i norvegesi nella notte della 3Tre anticipata da Tomba e Stenmark: ecco la startlist!

Meillard sfida Noel e i norvegesi nella notte della 3Tre anticipata da Tomba e Stenmark: ecco la startlist!

Che vigilia a Madonna di Campiglio, tra i grandissimi del passato e l'attesa dello slalom di mercoledì (ore 17.45-20.45) che vedrà un altro campione olimpico, Giuliano Razzoli, salutare il pubblico scendendo da apripista. Pettorale n° 1 per Feller, poi McGrath mentre Kristoffersen (n° 6) cercherà il poker: Vinatzer con il 18 aprirà la serie dei sei azzurri.