Super Collomb sulle nevi di Arosa: il talento valdostano domina il gigante FIS, mentre a Solda...

Foto di Redazione
Info foto

Acmediapress

Sci Alpinogare fis e gp italia

Super Collomb sulle nevi di Arosa: il talento valdostano domina il gigante FIS, mentre a Solda...

La classe 2006, facente parte del gruppo Coppa Europa che in Svizzera prepara il debutto nel circuito continentale, fa il vuoto su tutte le rivali. Negli slalom NJR sulle nevi altoatesine, vittorie per Pietro Bisello e Francesca Carolli.

Giorgia Collomb domina il gigante FIS di Arosa, lanciando un gran bel segnale verso la stagione nella quale la classe 2006 valdostana sarà protagonista in pianta stabile del team azzurro che affronterà la Coppa Europa, al via ad inizio dicembre a Zinal.

Proprio in avvicinamento a quell'appuntamento, si è scelto di portare la squadra della nazionale a disputare le prove sulle nevi svizzere, con la 17enne di La Thuile che ha sbaragliato la concorrenza facendo segnare il miglior tempo in entrambe le manches: seconda a 81 centesimi Janine Schmitt, terza addirittura a 2”29 l'altra elvetica Lara Baumann. In sesta posizione, in risalita di 11 posizioni, la torinese del C.S. Esercito, Matilde Lorenzi, e la valsesiana delle Fiamme Gialle, Emilia Mondinelli, reduce dall'esordio in Coppa del Mondo negli slalom di Levi, mentre è scesa dal 7° di metà gara al 12° finale Annette Belfrond.

Nella terza giornata di gare in occasione dell'opening stagionale su nevi italiane a Solda, vittorie per Pietro Bisello dello Sci Club Gressoney Monte Rosa e di Francesca Carolli del C.S. Esercito nel primo slalom del Gran Premio Italia Giovani Dicoflor, riservato agli atleti non facenti parte delle squadre nazionali. Nella gara maschile, Bisello ha completato la propria prova con 80 centesimi di vantaggio su Jacques Belfrond (Sc Crammont Mont Blanc) e 83 su Arturo Severi (Sci Cai Monte Lussari). Il podio corrisponde all'ordine d'arrivo del circuito.

Al femminile, Francesca Carolli – già nei quadri del gruppo azzurro junior femminile – si è imposta precedendo di 45 centesimi Alessandra Banchi (Sc Sansicario Cesana Via Lattea) che ha così conquistato il successo nel Gran Premio Italia Giovani Dicoflor, con la compagna di sci club Maria Sole Antonini (+ 0”95) al terzo posto assoluto. Quarto posto a pari merito quindi per Alessia Vaglio (Sc Crammont Mont Blanc) e Cecilia Pizzinato (SC Courmayeur Monte Bianco) che hanno così completato il podio del Gran Premio Giovani Dicoflor, a braccetto con l'azzurrina Giulia Valleriani (Cs Carabinieri), staccate di 1”41 dalla vincitrice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
415
Consensi sui social