Team event delle finali ai minimi storici: 8 nazioni, Italia con Bassino, Brignone, De Aliprandini e Borsotti

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2021/22

Team event delle finali ai minimi storici: 8 nazioni, Italia con Bassino, Brignone, De Aliprandini e Borsotti

Venerdì, dalle ore 12.00, la gara a squadre dell'atto conclusivo di CdM a Courchevel-Méribel: gli azzurri ai quarti di finale contro la Germania, mancheranno quasi tutti i big.

E' la gara che a nessuno interessa, delle nove in programma alle finali di Coppa del Mondo, ma in ogni caso dopo le due giornate dedicate alla velocità e prima del week-end con le discipline veloci, è tempo di team event a Courchevel-Méribel.

Venerdì alle ore 12.00 il via di una gara che sarà anche più breve del solito, visto che sono appena otto le nazioni iscritte per un parallelo a squadre che vedrà comunque l'Italia schierare la miglior formazione possibile o quasi, molto simile a quella schierata ai Giochi Olimpici (dove fu fatale l'eliminazione ai quarti contro gli Stati Uniti, domani assenti).

Federica Brignone e Marta Bassino, infatti, hanno deciso di esserci anche perchè poi salteranno lo slalom di sabato, per concentrarsi sul gigante di domenica, mentre Luca De Aliprandini formerà con Giovanni Borsotti la coppia maschile, con Elena Curtoni unica riserva in caso di bisogno.

Gara che conta solo per i punti nella classifica per nazioni, con Austria e Svizzera ancora in lotta per il primo posto: se il Wunderteam, pur privo di Strolz e Liensberger (campioni olimpici a Pechino 2022), avrà una buona squadra con Truppe, Huber, Brennsteiner e Gstrein, gli elvetici oggettivamente propongono seconde e terze linee, come Janutin (2° nella classifica di Coppa Europa, ma non disputerà le gare veloci a Soldeu) e Livio Simonet e Darbellay-Ellenberger con le ragazze.

Attenzione come sempre alla Norvegia, che ha un team sempre di livello con Stjernesund, Holtmann (e Tviberg), Solheim e Nestvold-Haugen, ma anche al Canada di Mielzynski-Smart-Read-Philp, con la Francia che invece punta su Direz e Frasse Sombet con Favrot e Anguenot.

L'Italia se la vedrà ai quarti di finale con la Germania di Lena Duerr (che non ha Schmid e Strasser), poi eventuale semifinale contro Canada o Svizzera. Nella parte alta del tabellone, confronti Austria-Slovenia e Francia-Norvegia.

CLICCA QUI PER LA LISTA COMPLETA DEI PARTECIPANTI

CLICCA QUI PER IL TABELLONE FINALE


Video : In Diretta da Meribel 2022 - Team Event - Finali di Coppa del Mondo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
227
Consensi sui social

Approfondimenti

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.