Via alla 33esima edizione dei Campionati Mondiali jr, da Jasná

L'Italia per St. Moritz e Kranjska Gora, tra le ragazze c'è anche Marta Bassino
Info foto

Max Valle

Sci AlpinoDirette su Eurosport

Via alla 33esima edizione dei Campionati Mondiali jr, da Jasná

JASNÁ (Slovacchia) - Per la seconda volta dopo il 1985, quando faceva ancora parte dell'ex Cecoslovacchia, con Giorgio Piantanida oro in discesa libera, la località slovacca situata nella zona di montagna denominata Low Tatras, torna a ospitare un'edizione dei Campionati Mondiali juniores di sci alpino. Otto giorni di gara, si parte oggi con il superG e la supercombinata uomini: tanti giovani interessanti da scoprire, l'Italia schiera 16 atleti, puntando soprattutto su Battilani e Bassino. Tra i più attesi anche il neo-medagliato olimpico Kristoffersen, bronzo in slalom, la svizzera Michelle Gisin, già stabilmente in Coppa del Mondo, così come le svedesi Fjaellstroem e Saefvenberg.  

I Campionati Mondiali Juniores di sci alpino sono una competizione sportiva a cadenza annuale organizzata dalla FIS in cui si assegnano i titoli iridati nelle diverse specialità dello sci alpino (discesa libera, super G, slalom gigante, slalom speciale, combinata). Ogni tre anni vanno organizzati in una località situata al di fuori dell'Europa.

Sono aperti a tutti gli atleti di età compresa tra i 15 e i 20 anni (ogni nazione può schierare al massimo 16 atleti, ma non più di 10 per ogni sesso), anche a quelli che hanno già esordito in Coppa del Mondo. Chi si laurea campione mondiale juniores acquisisce il diritto di partecipare alle finali di Coppa del Mondo di quell'anno (nel caso specifico, Lenzerheide, in Svizzera, a metà marzo). 

La prima edizione si è disputata nel marzo 1982 nella località francese Auron. Nel 2012 i campionati mondiali juniores di sci alpino si sono svolti presso il comprensorio sciistico di Roccaraso-Rivisondoli in Abruzzo. L'Italia è terza nel medagliere assoluto con ben 101 medaglie conquistate, ma l'ultimo oro risale a tre anni fa quando Elena Curtoni si impose in superG a Crans Montana

Sono 45 le Nazioni che si sfideranno in Slovacchia, previsti anche tanti eventi collaterali per quella che vuole essere soprattutto una festa per i più giovani sciatori che poi entreranno, si spera, nel circuito dei grandi, quello della Coppa del Mondo

 

IL PALINSESTO DI EUROSPORT:

Giovedì 27 febbraio   EUROSPORT 2  9.00 -10.00  1a manche gigante donne    DIRETTA

Giovedì 27 febbraio   EUROSPORT 2  13.00-14.00  2a manche gigante donne   DIRETTA

Venerdì 28 febbraio   EUROSPORT 2  9.00 -10.00  1a manche slalom donne    DIRETTA

Venerdì 28 febbraio   EUROSPORT 2  13.00-14.00  2a manche slalom donne   DIRETTA


Martedì 4 marzo       EUROSPORT 2  9.00 -10.00  1a manche gigante uomini   DIRETTA

Martedì 4 marzo       EUROSPORT 2  13.00-14.00  2a manche gigante uomini  DIRETTA

Mercoledì 5 marzo    EUROSPORT 2  9.00 -10.00  1a manche slalom  uomini   DIRETTA

Mercoledì 5 marzo    EUROSPORT 2  13.00-14.00  2a manche slalom uomini   DIRETTA

AVVISO
Tutti gli appassionati di discipline invernali, possono richiedere l'iscrizione su Facebook al gruppo NEVE ITALIA SPORT, La vera casa degli sport invernali (clicca per aprire) dedicato alle news degli sport di neve e ghiaccio. Nel corso della stagione sarà possibile commentare live le gare durante la stagione e porre domande alla stampa specializzata.

 

Video : FIS alpine World Junior Championships Jasna 2014 introduction video

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Ultimi in scialpino

Il GP di F1 a Las Vegas con... Sofia Goggia: l'azzurra pronta a volare nel Nevada per qualche ora

Il GP di F1 a Las Vegas con... Sofia Goggia: l'azzurra pronta a volare nel Nevada per qualche ora

Come anticipato oggi da Carlo Vanzini dopo le prime prove libere, Sofia è attesa sabato nel paddock volando dal Colorado: poi il ritorno a Copper Mountain per continuare a lavorare al meglio dopo le prime positive giornate in pista.