Zuccarini vince il gigante d'apertura a Solda, azzurre del team Coppa Europa pronte per le FIS di Arosa

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinogare fis e gp italia

Zuccarini vince il gigante d'apertura a Solda, azzurre del team Coppa Europa pronte per le FIS di Arosa

Il bolognese firma il primo appuntamento FIS su nevi italiane, battendo Ax Swartz (reduce dal debutto in CdM) e Saccardi. Tra le ragazze tappa del GP Italia alla giovanissima Alessia Vaglio, mentre Belfrond e compagni si dirigono verso la Svizzera per "anticipare" le gare del circuito continentale.

E' partito a Solda il GP Italia Giovani Dicoflor, così come la stagione 2023/24 a livello di FIS nel calendario nazionale grazie al lavoro dello Sci Club Livata con il classico opening ai piedi dell'Ortles. Per i primi due giganti nella località altoatesina, il circuito italiano a livello femminile ha visto Alessia Vaglio, classe 2003 dello Sci Club Crammont, imporsi su Martina Marangon (2003, Revolution Ski Race) e Maria Sole Antonini (2004, Sansicario), rispettivamente piazzate al 16°, 17° e 21° posto della classifica assoluta. La gara FIS è stata vinta infatti da Vivien Insam, 4 centesimi davanti a Sophie Mathiou e con 51 di margine su Francesca Fanti.

La gara del GP Italia senior maschile è stata conquistata da Giulio Zuccarini, vincitore anche dell'assoluta, davanti a Jonas Bacher (quinto assoluto) e ad Alex Hofer (sesto assoluto). Nella classifica del gigante FIS, sul podio alle spalle di Zuccarini si sono piazzati lo svedese Fabian Ax Swartz (a 18 centesimi), il nuovo “allievo” di Hirscher reduce dal debutto in Coppa del Mondo nello slalom di Gurgl, e Tommaso Saccardi distanziato di 3 decimi.

In attesa delle prime gare di Coppa Europa, che si disputeranno a Zinal il 5-6 dicembre, la squadra femminile di categoria proverà il gigante nelle prove FIS di Arosa del 22 e 23 novembre prossimi. Il dt Paolo Deflorian ha convocato Emilia Mondinelli, Vittoria Cappellini, Alessia Guerinoni, Giorgia Collomb, Sophie Mathiou, Annette Belfrond, Matilde Lorenzi e Carlotta De Leonardis per l'appuntamento sulle nevi svizzere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
511
Consensi sui social