Ancora Iori, ancora Italia: tris del trentino ai Mondiali jr, cinque azzurri ai primi sei posti dello slalom!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci d'erbacampionati del mondo 2024

Ancora Iori, ancora Italia: tris del trentino ai Mondiali jr, cinque azzurri ai primi sei posti dello slalom!

La rassegna iridata dello sci d'erba, nella località ceca di Orlicke Zahori, prosegue alla grande per la nazionale con il terzo titolo in altrettante gare per Andrea Iori, mentre Bertagno è di bronzo. L'austriaca Eberhardt beffa le padrone di casa nella sfida femminile, sabato la chiusura con i giganti.

Non sbaglia un colpo Andrea Iori ai campionati del mondo juniores di sci d'erba in quel di Orlicke Zahori (Repubblica Ceca).

Il diciannovenne trentino dello Sci Club Bolbeno, vincitore nei giorni scorsi di supergigante e supercombinata, oggi ha messo a segno un clamoroso tris nello slalom maschile: un nuovo dominio per l'azzurrino (già grande protagonista in Coppa del Mondo e nella rassegna iridata di Cortina 2023 a livello seniores), in testa dopo la 1^ manche e capace poi di imporsi con 1”32 di margine sul ceco Ales Knor, mentre la medaglia di bronzo è andata a Michael Bertagno, con un ritardo di 2”09 dal compagno di squadra, in un tripudio azzurro che ha visto Alex Galler piazzarsi quarto, Nathan Seganti quinto e Roberto Cerentin sesto.

E c'è pure l'8^ piazza di Nicolò Pettini e la 12^ di Bryan Agostini, mentre Mark Mastalli si è ritirato nella seconda manche.

Grande selezione nella gara femminile, che ha visto soltanto dieci concorrenti classificate sulle diciannove iscritte. Sul gradino più alto del podio è salita l'austriaca Emma Eberhardt, davanti alla ceca Eliska Rejchrtova (ieri d'oro in supercombinata dopo l'argento in super-g) per soli 5 centesimi e con l'altra padrona di casa, Aneta Koryntova, che comandava la classifica al termine della prima manche e sarà terza a 0”19.

Tutte in fila le tre azzurre classificate: Noemi Oettl è ottava a 3”46, Lisa Anastasia Lucchese nona a 3”55 e Federica Libardi decima a 6”17, fuori nella prima manche Nicole Mastalli.

Sabato 27 luglio quarta e ultima giornata di competizioni a Orlicke Zahori, con la disputa dei giganti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
58
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.