Armata azzurra per il gran ritorno della Coppa del Mondo di sci d'erba a Cortina: 22 atleti in gara

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci d'erbacoppa del mondo sci erba

Armata azzurra per il gran ritorno della Coppa del Mondo di sci d'erba a Cortina: 22 atleti in gara

Il prossimo week-end la quarta tappa del massimo circuito; tutti i convocati di uno squadrone che vuole giocarsi il podio in ogni gara.

Cortina d'Ampezzo è pronta per ospitare la quarta tappa della Coppa del Mondo di sci d'erba. Dopo i primi weekend di gara andati in scena tra Slovacchia, Austria e Repubblica Ceca, il prossimo 31 luglio e 1 agosto toccherà quindi all'Italia per il gran ritorno della località ampezzana, con i migliori specialisti che si sfideranno in due gare di gigante e super-g, sulla pista Roncato di Socrepes.

L'organizzazione, a cura dello Sci Club Cortina, conta sul Patrocinio del Comune di Cortina d'Ampezzo, sulla collaborazione della società impianti ISTA e del GTBell1. Nelle ultime settimane è stato molto articolato il lavoro di preparazione della pista, con la rimozione dei sassi, la rifinitura del fondo e la semina dell'erba. Il tracciato, omologato per l'occasione per le due discipline, si presenta in ottime condizioni, e vedrà sfidarsi i migliori atleti del mondo dopo la positiva esperienza del 2019, quando a Cortina si disputarono due gare di slalom speciale.

Fausto Cerentin, direttore tecnico dello sci d'erba azzurro, è pronto così come i suoi ragazzi: “E' un piacere tornare a gareggiare a Cortina, in una cornice di grande bellezza, ma soprattutto in un contesto molto professionale, che sono certo garantirà l'organizzazione di due gare di altissimo livello tecnico. Il nostro team ha raccolto già numerose vittorie e piazzamenti nelle prime tappe di Coppa del Mondo, e sono sicuro che Margherita Mazzoncini, Edoardo Frau e tutti i loro compagni sapranno regalare grandi emozioni nella due giorni ampezzana; Cortina è anche un importante momento di preparazione in vista dei prossimi Mondiali, programmati a Stitna Nad Vlari il prossimo 7/11 settembre”.

E Cerentin ha convocato per l'occasione tutti gli azzurri di vertice. Ecco l'Italia che gareggerà a Cortina, con 22 atleti in corsa: Edoardo Frau, Daniele Buio, Nicolas Anziutti, Gabriel Bonaldi, Nicolò Pettini, Alex Galler, Lorenzo Gritti, Filippo Zamboni, Jacopo Facchin, Roberto Cerentin, Andrea Iori, Davide Nieddu, Davide Saviane, Marco Combi, Marco Milesi, Michael Bertagno, Otto Pasini, Ambra Gasperi, Monica Ferrighetto, Federica Libardi, Margherita Mazzoncini e Federica Milesi.

Frau è attualmente terzo nella classifica generale con 390 punti, contro i 580 dell'austriaco Hannes Angerer e i 465 dello slovacco Martin Bartak, ma l'alpino guida la classifica di super-g con 200 punti contro i 160 di Angerer e i 110 di Bartak. Frau conta di allungare proprio nella gara di casa, a Cortina. Fra le donne, in vetta alla classifica di gigante ci sono Margherita Mazzoncini e l'austriaca Kristin Posch con 180 punti, seguite a 105 da Ambra Gasperi. Legittime le ambizioni delle azzurre di scalare la classifica.

Sono attesi almeno 50 atleti provenienti da Italia, Austria, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Iran. Per l'evento collaboreranno in pista circa 40 persone, tra addetti in pista, guardiaporte e personale impiegato nei vari ruoli di supporto. In ottemperanza alle disposizioni di legge vigenti in materia Covid19, tutti gli atleti e accompagnatori verranno sottoposti a tampone antigenico rapido nella giornata di arrivo di venerdì 30 luglio. La pista Roncato vedrà andare in scena lo slalom gigante sabato 31, con le due manches previste alle ore 11.15 e 14.15; domenica 1 agosto il gran finale con i super-g, al via alle ore 11.00. Le gare saranno trasmesse in streaming sui canali social di Sci Club Cortina, ISTA e FISI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
140
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Grandiosa partenza azzurra in Coppa Europa: a Levi il primo trionfo di Tommaso Saccardi!

Grandiosa partenza azzurra in Coppa Europa: a Levi il primo trionfo di Tommaso Saccardi!

Il primo dei due slalom in Finlandia vede il classe 2001 parmense cogliere non solo il primo podio, ma un fantastico successo rimontando dall'11° posto per battere il norvegese Remsoey e l'austriaco Rueland. Maurberger in top ten, peccato per Canins: domenica gara bis.