Campionati del mondo jr di sci d'erba: è un gigante tutto azzurro con Iori e Bertagno, che finale per l'Italia

Foto di Redazione
Info foto

FISI Trentino

Sci d'erbacampionati del mondo 2023

Campionati del mondo jr di sci d'erba: è un gigante tutto azzurro con Iori e Bertagno, che finale per l'Italia

A Rettenbach, l'ultima giornata iridata vede la nazionale firmare una doppietta splendida nella gara maschile, con Cassone 5^ in quella femminile dominata ancora dall'Austria. Gli azzurri chiudono con 7 medaglie.

Un finale fantastico, per un altro gran Mondiale juniores da parte degli azzurri dello sci d'erba che lasciano Rettenbach con la prima, attesissima medaglia d'oro conquistata da quel talento, già esploso a livello di CdM, che risponde al nome di Andrea Iori.

Dopo il bronzo in slalom, ma anche l'amarezza di super-g e super combinata, il classe 2005 di Campiglio si esalta nel gigante conclusivo in quel di Rettenbach (Austria), aprendo la doppietta della nazionale di Cerentin con Michael Bertagno, reduce da due quarti posti, gran argento a 37 centesimi dal compagno di squadra.

Il bronzo, con un ritardo di 72 centesimi da Iori, finisce al collo di Sebastian Posch, che non è riuscito a portare all'Austria un'altra vittoria dopo che i padroni di casa avevano conquistato tutte le prove di questo evento iridato.

Grand'Italia anche ai piedi del podio, con Alex Galler 4°, Roberto Cerentin 6°, Nathan Seganti 8° e Niccolò Pettini 9°.

A livello femminile, nuova doppietta austriaca in un gigante che vede Lara Teynor riuscire a battere, anche piuttosto nettamente (81 centesimi), la compagna Tina Hetfleisch, con la ceca Eliska Rejchrtova costretta di nuovo ad accontentarsi “solo” della medaglia, bronzo a 1”23 dalla vincitrice.

Bene Gaia Cassone, unica azzurra sul podio in questo Mondiale, quinta davanti a Federica Milesi e Federica Libardi, rispettivamente sesta e settima. Fuori invece nella 1^ manche Elena Iori e Nicole Mastalli.

Per la nazionale azzurra, totale 7 medaglie conquistate: un bottino davvero niente male...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.