A Chaux-Neuve tripletta della Norvegia. Non capitava dal 2000! Decimo Pittin

A Chaux-Neuve tripletta della Norvegia. Non capitava dal 2000!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Chaux Neuve

A Chaux-Neuve tripletta della Norvegia. Non capitava dal 2000! Decimo Pittin

Lo schema di gara più probabile dopo il segmento di salto si è puntualmente verificato nella parte di fondo in quanto i norvegesi, forti di distacchi piuttosto contenuti da Eric Frenzel si sono puntualmente lanciati all'assalto del leader. 

Il tedesco non ha neppure tentato la fuga e ha deciso di non forzare il ritmo per risparmiare quante più energie possibile in vista dei chilometri finali. Alle sue spalle Mikko Kokslien, Magnus Krog, Magnus Moan e Jørgen Graabak hanno progressivamente recuperato terreno fino a riagganciarsi.

Si è quindi formato un gruppo di testa di otto unità composto anche da Jan Schmid, Bernhard Gruber e Jason Lamy-Chappuis, bravi a rimanere agganciati al treno norvegese.

Nel finale Kokslien ha preso il sopravvento andando a conquistare la sesta vittoria della carriera. Piazza d'onore per Krog con Graabak che ha superato allo sprint Frenzel. La Norvegia ha quindi realizzato una tripletta, evento che non si verificava dal 2000 quando Bjarte Engen Vik si impose in una sprint disputata a Oslo davanti a Kenneth Braaten e Kristan Hammer.

Norvegia che peraltro oggi ha piazzato sei atleti nei primi nove! Unici intrusi appunto Frenzel (quarto), Gruber (sesto) e Lamy-Chappuis (settimo.

La top-ten è stata completata da Alessandro Pittin, piazzatosi decimo e capace di recuperare trentacinque posizioni rispetto a quella di partenza. La prestazione nel fondo è sicuramente molto buona, ma in ogni caso l'imponenza della rimonta stata favorita dai distacchi relativamente contenuti. Peraltro il recupero ha solo parzialmente riparato alla negativa prestazione nel salto. Discreta prova di Lukas Runggaldier, ventiquattresimo, mentre sono finiti fuori dalla zona punti Samuel Costa (33°) e Giuseppe Michielli (39°).

Frenzel rimane leader della classifica generale con 453 punti, ma Kokslien si è portato in seconda piazza con 358. Lamy-Chappuis è scivolato in terza posizione con 348 e l'assente Akito Watabe (influenzato) in quarta con 341. Domani si terrà una team sprint priva di valore per la corsa alla Sfera di cristallo.

CHAUX NEUVE - GUNDERSEN LH/10KM
1. KOKSLIEN Mikko (NOR) 27'14"4
2. KROG Magnus (NOR) a 0"9
3. GRAABAK Jørgen (NOR) a 1"3
4. FRENZEL Eric (GER) a 1"3
5. MOAN Magnus (NOR) a 4"1
6. GRUBER Bernhard (AUT) a 7"5
7. LAMY-CHAPPUIS Jason (FRA) a 20"0
8. SCHMID Jan (NOR) a 43"4
9. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 48"2
10. PITTIN Alessandro (ITA) a 50"4

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Chaux Neuve (FRA)

Combinata nordica - Chaux Neuve

A Chaux-Neuve tripletta della Norvegia. Non capitava dal 2000! Decimo Pittin

Sabato 11 Gennaio 2014
Combinata nordica - Chaux Neuve

Eric Frenzel il migliore nel segmento di salto di Chaux Neuve

Sabato 11 Gennaio 2014
Combinata nordica - Chaux Neuve

Tutti gli italiani superano il PCR di Chaux Neuve

Venerdì 10 Gennaio 2014

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.