Nel weekend a Seefeld, Austria, la Coppa del Mondo di combinata nordica affronterà quello che in una stagione priva di Giochi olimpici o Campionati Mondiali può essere l’highlight dell'inverno. Si tratta della terza edizione dell'evento multistage denominato "Nordic Combined Triple".
ATTUALITA'
La Coppa del Mondo di combinata nordica è ripartita da Chaux-Neuve nel segno della Germania. Fabian Rießle ha riconquistato il pettorale giallo di leader della classifica generale, ma è braccato dal compagno di squadra Eric Frenzel, che peraltro a Seefeld ha instaurato un dominio inquietante per gli avversari.
Il giapponese Akito Watabe resta alla finestra, mentre se un norvegese è in difficoltà (Magnus Krog), un altro ha ritrovato la competitività (Jørgen Graabak). In generale si conferma quanto detto a inizio stagione. Il team scandinavo, pur essendo quello dalla qualità media più alta, sembra privo dell'uomo in grado di lottare per la Sfera di cristallo, almeno in attesa della maturazione agonistica di Jarl Magnus Riiber.
In casa Italia si riparte dall'ottima prestazione di Samuel Costa, settimo in gara-I. Lukas Runggaldier e Armin Bauer non hanno marcato punti, ma vengono dati in crescita dallo staff tecnico. Alessandro Pittin sta invece attraversando un periodo difficile nel salto, ma il trampolino di Seefeld è amico, il format del triple dovrebbe aiutarlo (almeno nella prima tappa), e soprattutto per lui è impossibile peggiorare.
CLICCA QUI PER LA START LIST DELLA PRIMA TAPPA
REGOLAMENTO TRIPLE
Innanzitutto è bene ricordare il regolamento della manifestazione, unico nel panorama degli sport invernali, in quanto prevede cammin facendo una riduzione del campo partenti.
Tutti gli atleti iscritti prendono parte alla prima tappa, strutturata su un salto e 5 km di fondo. Solo i migliori 50 accedono alla seconda tappa.
Il giorno seguente si gareggia su un salto e 10 km di fondo. Solo i migliori 30 guadagnano accesso alla tappa finale che si disputa su due salti e 15 km di fondo.
Ogni atleta si porta in dote il risultato della giornata precedente, quindi al termine dei segmenti di fondo i distacchi in secondi vengono riconvertiti in punti. I distacchi di partenza del segmento di fondo della tappa successiva sono pertanto determinati sommando i punti del segmento di salto a quelli ereditati dal giorno prima.
Punti di Coppa del Mondo dimezzati (arrotondati per eccesso in caso di decimale) vengono assegnati ai primi 30 atleti che taglieranno il traguardo al termine della prima e della seconda tappa.
Invece punti di Coppa del Mondo raddoppiati vengono assegnati in base all'ordine di arrivo della giornata conclusiva.
STORIA SEEFELD
Situata in Tirolo, nelle vicinanze di Innsbruck e non lontana dal confine con la Germania, Seefeld ha un pedigree storico notevole in tema di discipline nordiche.
Basti pensare che fu teatro della gara inaugurale della Coppa del Mondo di combinata nordica.
Il 17 dicembre del 1983 vinsero ex aequo l'americano Kerry Lynch e il tedesco dell'est Uwe Dotzauer con un altro tedesco dell'Est, Günter Schmieder, al terzo posto.
Inoltre la località ha organizzato i Mondiali di sci nordico del 1985 e sarà teatro di quelli del 2019. A ciò si aggiunge il fatto di aver ospitato alle gare di diverse discipline (biathlon, combinata nordica, salto, sci di fondo) valevoli sia per i Giochi Olimpici del 1964 che del 1976.
Il trampolino, eretto nel 1931 intitolato nel 1948 ad Anton Seelos, vincitore di quattro ori iridati nello sci alpino, è stato completamente ricostruito nel 2010.
Attualmente è ritenuto l'impianto in assoluto più estremo tra i Normal Hill come testimoniato dal punto K fissato a 99 metri e dall'Hill Size posto a 109 metri.
Per quanto riguarda la Coppa del Mondo di combinata nordica, Seefeld è stata una comparsa in calendario fino al 2004, anno da cui è invece diventata una presenza fissa.
Sinora in questo impianto si sono tenute 30 gare individuali valevoli per la Coppa del Mondo, vinte da dodici diversi atleti. Fra di essi spicca in maniera indiscussa Eric Frenzel, capace di imporsi ben 9 volte.
Addirittura il tedesco vanta un’impressionante filotto di vittorie consecutive in quanto si è imposto nelle ultime 8 prove disputate a cui si aggiunge un'affermazione del gennaio 2010. In altre parole il ventisettenne di Obewiesenthal è imbattuto dal 2011.
Va da sé che Frenzel ha conquistato entrambi i Nordic Combined Triple disputati sinora. In ambedue le edizioni la piazza d’onore è stata occupata dal norvegese Håvard Klemetsen, mentre il terzo posto è stato appannaggio prima di Magnus Moan e poi di Akito Watabe.
Oltre al teutonico esiste solamente un combinatista in attività ad aver vinto su queste nevi. Si tratta di Magnus Moan, il quale ha primeggiato due volte. (2009 e 2011).
In tema di nazioni, sul gradino più alto di Seefeld hanno sventolato sei diverse bandiere. Comanda il movimento tedesco con 12 vittorie (10 come Germania Federale, di cui 1 prima della caduta del Muro di Berlino, e 1 come DDR). Seguono Finlandia (6), Austria (5), Francia (4), Norvegia (3) e Stati Uniti (1).
In questa località storicamente Alessandro Pittin si è sempre trovato molto bene, tanto da essere salito tre volte sul podio. Il 31 gennaio 2010 si è classificato terzo, così come il 17 dicembre 2011. Invece il 18 dicembre 2011 ha concluso alla piazza d'onore.
Ultimi in scinordico
Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto
In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.
3