Durante il meeting d'autunno della Fis tenuto a Zurigo sono state decise svariate modifiche al calendario della Coppa del Mondo 2013-'14 rispetto a quanto previsto dalla versione pubblicata nel mese di giugno.
Lunedì 7 Ottobre 2013
La principale novità riguarda l'abolizione, probabilmente definitiva, della penalty race. Il format di gara introdotto un paio di anni orsono, con i distacchi nel salto tradotti in giri di penalità nel fondo anziché in secondi, ha avuto vita brevissima in quanto inviso a gran parte dei tecnici e a molti comitati organizzatori.
Le competizioni individuali saranno quindi in stragrande maggioranza gundersen (un salto e 10 km di fondo) a eccezione della finale (due salti e 15 km di fondo) e della prova multistage programmata a Seefeld. L'evento, inizialmente denominato Weekend Challenge, si chiamerà invece "Nordic Combined Triple" e sarà modellato sulla falsariga delle completizioni a tappe dello sci di fondo.
Oltre alla cancellazione della penalty race vi sono stati alcuni cambiamenti nel calendario. Il 30 novembre a Kuusamo si terrà una staffetta anzichè una gundersen, viceversa il 21 dicembre a Schonach si disputerà una prova individuale anziché a squadre. Inoltre a Lahti si gareggerà di sabato e domenica, non di venerdì e sabato come inizialmente previsto.
Complessivamente sono programmate 15 gare individuali, di cui una composta da tre tappe, per un totale di 17 eventi valevoli per la Coppa del Mondo. Vi saranno inoltre 2 sprint a coppie e 3 staffette classiche, oltre ovviamente alle competizioni olimpiche di Sochi (due gundersen e una staffetta) non assegneranno punti per la Sfera di cristallo.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3