Con la vittoria odierna, il giapponese raggiunge la doppia cifra di vittorie in Coppa del Mondo e sale al comando della classifica generale. Seconda posizione per il giovane finlandese Eero Hirvonen, terzo Johannes Rydzek. Buon 24° posto per Pittin, autore di una prova strepitosa sugli sci stretti.
Il segmento di salto, disputato in mattinata, è stato sorprendentemente caratterizzato da vento regolare, che ha permesso agli atleti di saltare in tranquillità e quindi raggiungere misure notevoli. Il miglior punteggio lo ha realizzato Akito Watabe, atterrato a 142.5 m, mezzo metro oltre il punto HS, che con un totale di 158.6 punti ha sopravanzato Wilhelm Denifl e Maxime Laheurte, distanti rispettivamente 4.1 e 4.4 lunghezze, al cambio 16" e 18". Quarto e quinto Mario Seidl e Antoine Gerard, quest'ultimo autore del salto più lungo di giornata, avendo raggiunto i 143 m. Alle loro spalle i norvegesi Schmid e Andersen, il tedesco Rydzek e il finlandese Hirvonen, tutti racchiusi entro il minuto di distacco.
Nei 10 Km sugli sci stretti Akito Watabe ha condotto una prova regolare che gli ha permesso di gestire le proprie energie e di incrementare giro dopo giro il margine sugli avversari. Sul traguardo il vantaggio è stato di oltre mezzo minuto, con tanto di passerella finale e gli avversari lo hanno visto solo dopo l'arrivo. Come prevedibile Denifl e Laheurte sin dai primi metri non sono riusciti a tenere il passo del nipponico e col passare dei km sono stati raggiunti e staccati dagli inseguitori. La lotta per le restanti posizioni del podio è stata risolta in volata, con Hirvonen che ha regolato il più quotato Rydzek e il norvegese Jan Schmid. Dietro di loro è arrivata una coppia francese composta da Gerard e Laheurte, rispettivamente a 5" e 7" dalla terza posizione. Ha concluso settimo Andersen, vincitore ieri, mentre gli austriaci Seidl e Denif hanno chiuso in 8a e 9a posizione. Joergen Graabak ha completato la top 10, precedendo Riessle 11°e Eric Frezel 12°.
Buona gara per Alessandro Pittin, autore di un discreto salto, con il quale ha avvicinato il punto K e di una prova superlativa nella frazione di fondo. A metà gara l'italiano si trovava in 41a posizione a 3'e21" dal leader provvisiorio e con 53" di distacco dal 30°. Nei 10 Km sugli sci stretti è poi riuscito a rimontare fino alla 24a posizione, facendo segnare il miglior tempo. Più indietro gli altri due azzurri in gara, Buzzi si è classificato 46°, Maierhofer 49°. Non aveva invece superato la qualificazione di questa mattina Armin Bauer.
Domani è in programma la terza competizione del weekend, una Gundersen HS 142/10 Km.
Super Combinata Femminile Sauris (ITA)
Combinata Nordica-CdM
Akito Watabe vince per dispersione la seconda Gundersen del weekend, 24° Pittin
Sabato 25 Novembre 2017FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
8