Bernhard Gruber vince la prima gundersen della Val di Fiemme. Armin Bauer 8°

Bernhard Gruber vince la prima gundersen della Val di Fiemme. Armin Bauer 8°
Info foto

Getty Images

Combinata nordica - Val di Fiemme

Bernhard Gruber vince la prima gundersen della Val di Fiemme. Armin Bauer 8°

La prima delle due gundersen della Val di Fiemme ha visto il primo trionfo stagionale di Bernhard Gruber, atleta molto solido sin dall'inizio dell'inverno, ma sinora mai riuscito ad affermarsi nonostante tre piazzamenti sul podio.

Oggi invece l'austriaco è riuscito a vincere. Autore del sesto punteggio nel PCR (il segmento di salto è stato cancellato a causa di condizioni meteo complicate), il veterano del salisburghese è rimasto sovente coperto nel gruppo venutosi a formare alle spalle del leader Thomas Kjelbotn, progressivamente riassorbito.

Nel finale Gruber ha risposto agli attacchi del connazionale Sepp Schneider e del norvegese Jan Schmid, per poi contrattaccare sull'ultima salita e involarsi verso il quinto successo della carriera.

Schmid ha resistito alla piazza d'onore, ottenendo l'ennesimo ottimo risultato della sua stagione, mentre Schneider è scivolato al quarto posto vedendosi superato sul traguardo dal rimontante Jørgen Graabak, risalito fino al gradino più basso del podio dalla ventisetteima posizione di partenza.

La top ten odierna è dominata da Austria e Norvegia, capaci di piazzare quattro atleti a testa nelle prime dieci posizioni. Le eccezioni sono rappresentate dal tedesco Eric Frenzel, sesto, e dall'italiano Armin Bauer, ottavo.

Il ventiquattrenne altoatesino ha capitalizzato al meglio il bel salto effettuato nel PCR e ha raccolto uno dei migliori risultati della carriera. Alessandro Pittin invece ha realizzato uno dei punteggi più bassi, ma ha rimontato fino alla 16^ posizione. Fuori dalla zona punti gli altri azzurri: Mattia Runggaldier ha chiuso 33°, Lukas Runggaldier 38° e Manuel Maierhofer 40°. Samuel Costa, influenzato, non ha preso il via.

Alla luce dell'assenza di Akito Watabe e della mancata partenza di Fabian Rießle, Eric Frenzel si avvicina ulteriormente alla conquista della Sfera di cristallo. A quattro gare dalla fine, il ventiseienne di Oberwiesenthal comanda la classifica generale di Coppa del Mondo con 861 punti contro i 541 di Akito Watabe, i 540 di Gruber, i 528 di Schmid, i 500 di Rießle, i 481 di Rydzek, i 477 di Kokslien e i 475 di Klemetsen.

VAL DI FIEMME (I) HS134/10 KM
1. GRUBER Bernhard (AUT) 29'13"9
2. SCHMID Jan (NOR) a 7"8
3. GRAABAK Jørgen (NOR) a 10"2
4. SCHNEIDER Sepp (AUT) a 10"6
5. KOKSLIEN Mikko (NOR) a 11"0
6. FRENZEL Eric (GER) a 14"2
7. MOAN Magnus (NOR) a 15"5
8. BAUER Armin (ITA) a 17"6
9. SEIDL Mario (AUT) a 20"1
10. DENIFL Wilhelm (AUT) a 20"3

Clicca qui per i risultati completi.

Domani è in programma una team sprint, mentre domenica si disputerà una nuova gundersen dove Frenzel potrebbe chiudere matematicamente la lotta per la Sfera di cristallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.