La Coppa del Mondo di combinata nordica riparte da Chaux Neuve, feudo norvegese in Francia [Presentazione]

Chaux Neuve, feudo norvegese e teatro dei trionfi di Alessandro Pittin [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Chaux Neuve

La Coppa del Mondo di combinata nordica riparte da Chaux Neuve, feudo norvegese in Francia [Presentazione]

Il circuito della combinata nordica prosegue a gareggiare su trampolini di ridotte dimensioni. Al weekend di Schonach fa seguito quello di Chaux-Neuve, località a cui il movimento italiano è fortemente legato.

ATTUALITA'
La cancellazione della tappa di Klingenthal, il rinvio di due mesi di quella di Schonach e lo slittamento di sette giorni di Chaux Neuve hanno allungato a dismisura il break natalizio della combinata nordica, le cui ostilità ricominciano dalla Francia dopo oltre un mese di pausa.

Impossibile prevedere quali possano essere i valori. La prima parte di stagione ha partorito massimo equilibrio, con quattro vincitori diversi in altrettante gare disputate. Pertanto è ancora molto presto per capire quali possano essere i connotati della lotta per la Sfera di cristallo che, al momento, potrebbe interessare almeno una mezza dozzina di uomini.

Domani in programma il PCR.

CLICCA QUI PER LA START LIST DEL PCR

 

STORIA
La località francese, situata al confine con la Svizzera, ha ospitato le prime competizioni valevoli per la Coppa del Mondo nel febbraio del 1996, ma è stata a lungo una comparsa e ha trovato collocazione fissa in calendario solo a partire dal 2009

Nonostante le poche stagioni di militanza, a Chaux-Neuve si sono già disputate ben 18 gare individuali di primo livello. Questo perché sovente ha ospitato più di una competizione nello stesso inverno.

Sono 12 gli atleti a vantare almeno un successo nella Franca Contea in rappresentanza di 8 nazioni diverse. Fra di esse, caso unico nella storia della combinata nordica, anche l’Italia.

Infatti Chaux-Neuve è stata teatro di tutti e tre i successi conquistati dal movimento azzurro. Per trovarli bisogna tornare indietro di quattro anni, quando Alessandro Pittin si impose 3 volte in 3 giorni fra il 13 e il 15 gennaio del 2012. 

Peraltro l'ormai ventiseienne di Cercivento occupa la seconda posizione nella graduatoria dei più vincenti in assoluto su queste nevi. Solo il norvegese Magnus Moan ha primeggiato più volte, ben 4 (una nel 2009, due nel 2010 e una nel 2014).

Fra gli atleti in attività vantano un successo anche Tino Edelmann (2013), Mikko Kokslien (2014) ed Eric Frenzel (2015).

In termini di nazioni comanda la Norvegia con 5 vittorie seguita a quota 3 dall'Italia e dalla Finlandia. L'Austria e la Germania hanno calcato il gradino più alto del podio in 2 occasioni, mentre si conta una singola affermazione per Rep.Ceca, Francia e Giappone.

Oltre a essere l’atleta più vincente in assoluto, Moan detiene anche il primato di podi (6). Alle quattro affermazioni somma infatti due terzi posti.

La Norvegia domina la graduatoria delle top-three con 16. Segue l’Austria a 10. Vengono poi Germania (7); Francia (6); Finlandia (5); Italia e Stati Uniti (3); Rep.Ceca e Giappone (2).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico