Combinata nordica: la Germania festeggia a Seefeld, il "Triple" è di Vinzenz Geiger e Nathalie Armbruster

Combinata nordica: Vinzenz Geiger detta legge nella seconda gara di Seefeld, prima sconfitta per Riiber
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: la Germania festeggia a Seefeld, il "Triple" è di Vinzenz Geiger e Nathalie Armbruster

Le Gundersen di Seefeld (Aut), atto conclusivo del "Triple", hanno premiato Vinzenz Geiger e Nathalie Armbruster. Dominio della giovane teutonica in campo femminile, che non ha avuto rivali nella terza gara del fine settimana, rifilando oltre un minuto a tutte le avversarie, comprese Gyda Westvold Hansen 2a e Haruka Kasai 3a. Il tedesco ha invece vinto la lotta a cinque con Riiber, Oftebro, sul podio con lui, Lamparter e Herola, che invece hanno alzato bandiera bianca solo nel finale dopo una gara bellissima.

La Gundersen conclusiva del "Triple" di Seefeld al maschile ha visto cinque atleti in lotta per la vittoria finale e un segmento di fondo incertissimo, soprattutto quando gli inseguitori Herola, Lamparter, Geiger e Oftebro hanno raggiunto il leader Riiber, partito con 16" di margine sulla concorrenza. Stessi protagonisti del Compact di sabato, con finale simile ma vincitore diverso.

Nell'ultima tornata Lamparter ha lanciato l'attacco in salita, prendendo qualche metro di vantaggio nei confronti dei rivali, ma nel tratto in discesa i due norvegesi e Geiger gli sono piombati addosso come falchi. Nel finale il tedesco ha poi scatenato tutti i cavalli del suo potente motore, regolando in volata al photofinish Jarl Magnus Riiber e Jens Luraas Oftebro, con Ilkka Herola ai piedi del podio e Johannes Lamparter scivolato in quinta piazza. Per l'Italia buon 27° posto di Aaron Kostner e zona punti centrata anche da Alessandro Pittin 37°.

Quarto sigillo stagionale per Vinzenz Geiger dopo Ruka, Lillehammer e Ramsau e 14° in carriera in Coppa del Mondo, lasciando la Norvegia a bocca asciutta e tenendo apertissima la corsa alla sfera di cristallo, dal momento che il tedesco è secondo nella classifica generale di Coppa del Mondo a 81 lunghezze dal leader Riiber.

L’epilogo del primo “Triple” in versione femminile della storia della combinata nordica è stato dominato da Nathalie Armbruster che, dopo il successo nel Compact, si è presa anche la Gundersen conclusiva del weekend di Seefeld. La tedesca ha vinto la serie di salto del mattino, incrementando il margine nei confronti della concorrenza e ha poi fatto gara in solitaria nei 7.5 km di sci di fondo. Battuta ancora una volta Gyda Westvold Hansen, alla fine distante 1’24”, per la quarta piazza d’onore consecutiva in CdM, mentre si è confermata sul gradino più basso del podio Haruka Kasai, terza davanti alla statunitense Brabec e alla sorella Yuna. Assente dopo la squalifica nel Compact Ida Marie Hagen, scavalcata in classifica generale di Coppa del Mondo da Armbruster, ora pettorale giallo con 105 pti di margine sulla norvegese. Ma a sei gare dal termine della stagione la corsa alla sfera di cristallo è più aperta che mai, visto che Haruka Kasai e Gyda Wetvold Hansen, pagano rispettivamente 112 e 113 pti dalla tedesca.

RISULTATO GUNDERSEN FEMMINILE 7.5KM/NH SEEFELD (AUT):

1. ARMBRUSTER Nathalie (GER) 21:18.7
2. WESTVOLD HANSEN Gyda (NOR) +1:24.3
3. KASAI Haruka (JPN) +1:40.7
4. BRABEC Alexa (USA) +1:49.3
5. KASAI Yuna (JPN) +1:54.7

Clicca qui per il risultato completo!

RISULTATO GUNDERSEN MASCHILE 12.5KM/NH SEEFELD (AUT):

1. GEIGER Vinzenz (GER) 30:12.8
2. RIIBER Jarl Magnus (NOR) +0.2
3. OFTEBRO Jens Luraas (NOR) +0.4
4. HEROLA Ilkka (FIN) +1.6
5. LAMPARTER Johannes (AUT) +10.6

Clicca qui per il risultato completo!

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO FEMMINILE (8/14)

1° ARMBRUSTER Nathalie (GER) 755, HAGEN Ida Marie (NOR) 650, 3° KASAI Haruka (JPN) 643 pt, 4° WESTVOLD HANSEN Gyda (NOR) 642 pt, 5° KASAI Yuna (JPN) 507, 19° GIANMOENA Veronica (ITA) 132, 21° DEJORI Daniela (ITA) 125, 26° PINZANI Greta (ITA) 101, 40° SENONER Anna 18.

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO MASCHILE (12/19)

1° RIIBER Jarl Magnus (NOR) 1015, 2° GEIGER Vinzenz (GER) 934 pt , 3° SCHMID Julian (GER) 810 pt, , 4° OFTEBRO Jens Luraas (NOR) 790 , 5° LAMPARTER Johannes (AUT) 747pt, 30° KOSTNER Aaron (ITA) 116, 38° BUZZI Raffaele (ITA) 78, 48° PITTIN Alessandro (ITA) 37.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Doppietta da sogno per Daniel Tschofenig a Willingen, è sempre più fuga in coppa: battuto Forfang

Doppietta da sogno per Daniel Tschofenig a Willingen, è sempre più fuga in coppa: battuto Forfang

Coppa del Mondo: non basta la grande prestazione del norvegese, con il leader della generale che firma un primo salto strepitoso da 150 mt e vince ancora, con Hoerl, Kraft e Ortner a completare l'ennesima festa austriaca. Dopo il gran 23° posto di ieri, non arrivano altri punti per Alex Insam.