La norvegese si dimostra la dominatrice del circuito di combinata nordica femminile e infila un doppio successo anche in Estonia, rimanendo così imbattuta in stagione. Sul podio anche le altre norge Ida Marie Hagen e Marte Leinan Lund, con la sola Yuna Kasai capace di inserirsi nel monologo scandinavo. Buone prove per Annika Sieff, che si conferma al vertice della disciplina.
Domenica 12 Dicembre 2021
Westvold Hansen ha dominato grazie a due ottime prove sul trampolino che le hanno permesso di centrare la quarta e quinta vittoria consecutiva in competizioni individuali di primo livello. Nella Mass Start di Gara 1, dopo aver chiuso al quarto posto la volata nella prova di fondo, sfodera un salto “cinque stelle” di 94 m che non lascia scampo alle avversarie. Piazza d’onore per il primo podio in carriera per l’altra norvegese Ida Marie Hagen. Squalificata dopo il suo salto invece Mari Leinan Lund, che sarebbe stata saldamente sul podio, sul quale sale invece la nipponica Kasai.
La “terribile” Gyda (Westvold Hansen ndr.) ha poi replicato in gara due, mettendo in ghiaccio il successo già a metà gara, vinta con 50” su Marte Leinan Lund e un minuto su Hagen. Non ha poi avuto alcun problema nei 5 km di fondo nel controllare a distanza le due compagne di squadra, che si sono sfidate per le restanti posizioni del podio, con Hagen ancora seconda e Leinan Lund terza. Non ha invece preso il via nel segmento di fondo Mari Leinan Lund.
Buon weekend per la squadra azzurra e in particolare per Annika Sieff. Reduce dal podio in Gara 1 a Lillehammer, l’italiana non ha trovato il feeling sul trampolino piccolo estone. Venuto a mancare il suo punto di forza, si è però difesa egregiamente nel fondo, evidenziando dei progressi rispetto alle prime uscite stagionali. Il bottino parla di due quinti posti che fanno ben sperare per il resto della stagione. In casa Italia si è distinta anche Veronica Gianmoena, 8a e 10a. Daniela Dejori non ha invece concluso la prima gara mentre è finita 13a in Gara 2.
La prossima settimana la Coppa del Mondo di combinata nordica femminile sarà di scena a Ramsau, in Austria, dove è in calendario l’ultima gara prima della pausa natalizia.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
25