La seconda gundersen di Ramsau ha seguito un copione evolutosi in maniera ben diversa rispetto a quella di sabato, risolvendosi di conseguenza con differenti epilogo e vincitore, oltre a partorire una prova positiva per la squadra italiana.
Esattamente come ieri le prime fasi della competizione hanno visto Jarl Magnus Riiber fare il proprio ritmo mentre alle sue spalle due uomini - Eric Frenzel e Manuel Faißt - rintuzzavano progressivamente l'elevato distacco trascinando con sé Håvard Klemetsen e Tomas Portyk, bravi a reggere il passo dei tedeschi.
Tuttavia vi è stato decisamente meno tatticismo e, una volta venutosi a formare un quintetto al comando, i due teutonici hanno continuato nella loro azione impedendo agli inseguitori di riagganciarsi. Frenzel ha fatto il vuoto in salita e si è involato verso la prima vittoria stagionale.
Faißt ha tentato di seguirlo, ma nel finale ha pesantemente pagato dazio e negli ultimi metri è stato sverniciato da un Riiber nuovamente capace di gestire al meglio le proprie forze. Il diciottenne norvegese ha pertanto ottenuto la piazza d'onore superando il ventiduenne del Baden-Württemberg. Per entrambi si tratta del miglior risultato della carriera.
Klemetsen e Portyk sono stati risucchiati da chi rimontava da lontano, ma hanno comunque difeso un piazzamento nella top ten classificandosi rispettivamente settimo e decimo.
La quarta posizione è stata appannaggio di Jørgen Graabak che ha preceduto i due atleti in grado di indossare il pettorale giallo nella stagione in corso, ovvero Magnus Krog (quinto) e Fabian Rießle (sesto). A proposito di big, è arrivata la miglior prova stagionale per Johannes Rydzek, ottavo, mentre Akito Watabe ha concluso nono senza infamia e senza lode. Magnus Moan, vincitore ieri, oggi è arrivato solo ventitreesimo.
L'Italia archivia una prova oltremodo positiva. Samuel Costa si è difeso ottimamente e si è piazzato 11°, migliorando rispetto a sabato. Sono entrati in zona punti anche Alessandro Pittin (18°) e Lukas Runggaldier (21°), autore del miglior tempo di giornata sugli sci. Manuel Maierhofer ha invece chiuso 38°.
Krog resta leader della classifica generale di Coppa del Mondo con 257 punti, ma è braccato da Rießle a 247. Akito Watabe è terzo a 194 con Frenzel risalito in quarta posizione a 191. Seguono Moan (147), Riiber (140) e Graabak (137).
Settimana prossima non si gareggia per via delle festività natalizie. Il massimo circuito di combinata nordica tornerà in azione il 2 e 3 gennaio a Klingenthal, in Germania.
RAMSAU GUNDERSEN-BIS HS98/10 KM
1. FRENZEL Eric (GER) 21'56"5
2. RIIBER Jarl Magnus (NOR) a 10"2
3. FAIßT Manuel (GER) a 10"3
4. GRAABAK Jørgen (NOR) a 18"4
5. KROG Magnus (NOR) a 18"5
6. RIEßLE Fabian (GER) a 18"7
7. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 18"8
8. RYDZEK Johannes (GER) a 19"6
9. WATABE Akito (JPN) a 20"4
10. PORTYK Tomas (CZE) a 20"5
Clicca qui per i risultati completi
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3