Gruber e Watabe vincono il Summer GP a parimerito!

Gruber e Watabe vincono il Summer GP a parimerito!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

Gruber e Watabe vincono il Summer GP a parimerito!

Il Summer Grand Prix 2013 di combinata nordica si è chiuso con la finale di Oberstdorf, una gara disputata su due serie di salto e 15 km di skiroll.

Ancora una volta la scrematura effettuata dal trampolino è stata estrema e i distacchi di partenza nello skiroll si sono rivelati decisivi.

I "soliti noti" Bernhard Gruber, Akito Watabe e Håvard Klemetsen, a cui si è aggiunto Johannes Rydzek, hanno scavato un solco profondissimo tra loro e gli inseguitori prenotando di fatto la lotta per la vittoria. Si pensi che i quattro citati sono partiti nell'arco di 10" con il solo Jan Schmid (a 35") piuttosto vicino. Eric Frenzel, sesto, era a ben 1'43".

Schmid non ha potuto agganciarsi ai battistrada, quindi al comando si è formato un quartetto che al decimo chilometro ha perso un componente, ovvero Klemetsen. Il norvegese ha alzato bandiera bianca e ha veleggiato fino al quarto posto al traguardo. 

I tre rimasti si sono giocati il successo della prova e del Grand Prix. In vista del traguardo Rydzek ha staccato gli avversari, mentre Watabe è riuscito ad arpionare il secondo posto con Gruber terzo.

Il risultato ha partorito una situazione clamorosa e inedita nella classifica finale del Summer Grand Prix. Gruber e Watabe hanno chiuso appaiati a 290 punti con i medesimi risultati nelle quattro gare (una vittoria, un secondo, un terzo e un quarto posto).

Di conseguenza è stato impossibile rompere la parità e per la prima volta in sedici anni di storia il Grand Prix è stato vinto ex aequo da due atleti.

Per il trentunenne del salisburghese è la seconda affermazione consecutiva. In passato solo il connazionale Christoph Bieler (2005-2006) e il tedesco Johannes Rydzek (2010-2011) era riuscito a imporsi nella graduatoria assoluta del Summer GP per due anni di fila.

Contemporaneamente il venticinquenne di Hakuba diventa il primo giapponese a imporsi nella graduatoria assoluta del Summer GP, storicamente territorio di conquista per Austria (8 affermazioni) e Germania (6) con uno sporadico successo a testa per Finlandia e Stati Uniti.


Tornando alla gara odierna, Alessandro Pittin - l'unico azzurro impegnato - ha concluso dodicesimo.

Il prossimo appuntamento internazionale di primo livello è la competizione inaugurale della Coppa del Mondo, programmata a Kuusamo (Finlandia) il 30 novembre. 

3
Consensi sui social