I contingenti per il secondo periodo di Coppa del Mondo di combinata nordica

I contingenti per il secondo periodo di Coppa del Mondo di combinata nordica
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

I contingenti per il secondo periodo di Coppa del Mondo di combinata nordica

Con la tappa di Ramsau si è concluso il primo periodo di combinata nordica. Pertanto i contingenti di ogni nazione per le prove di Coppa del Mondo sono stati ricalcolati. Si notano piccoli cambiamenti, che però coinvolgono un paio di superpotenze.

Alla luce della cancellazione della tappa di Klingenthal, il secondo periodo comprenderà 6 gare anziché 8. Nella prima tappa, quella di Schonach (9-10 gennaio), tutti i Paesi avranno diritto a schierare una quota minima di 4 atleti in virtù della presenza di una staffetta. Seguiranno le tappe di Chaux Neuve (16-17 gennaio) e il Triple di Seefeld (29-31 gennaio) dove invece non ci sarà quest'opportunità.

CONTINGENTI 2° PERIODO

8 POSTI
AUSTRIA°, NORVEGIA^

7 POSTI
GERMANIA*

6 POSTI
-

5 POSTI
GIAPPONE, STATI UNITI

4 POSTI
FRANCIA, ITALIA

3 POSTI
REP.CECA, ESTONIA#, SLOVENIA

2 POSTI
TUTTE LE ALTRE NAZIONI

° Un posto nominale per Paul Gerstgraser
* Un posto nominale per Jakob Lange
^ Un posto nominale per Jarl Magnus Riiber
# Un posto nominale per Krjstian Ilves


COSA È CAMBIATO RISPETTO AL PRIMO PERIODO
I cambiamenti derivano solamente dalla differente distribuzione dei pettorali extra assegnati tramite Continental Cup.

Nel dettaglio Germania e Russia hanno perso un posto, scendendo rispettivamente a quota 7 e quota 2, mentre lo hanno guadagnato Norvegia (8) e Stati Uniti (5).

 

COME FUNZIONA IL SISTEMA
Nella combinata nordica i contingenti vengono calcolati sulla base del World Ranking List (WRL), una classifica in cui sono inseriti tutti i risultati della Coppa del Mondo ottenuti nell'ultimo anno solare.

Al termine di ogni periodo i nuovi risultati sostituiscono quelli dello stesso periodo dell'anno precedente e i contingenti vengono ricalcolati.

Salvo eccezioni dovute ai contingenti nazionali (*) e alla presenza dei team event (#), ogni nazione ha diritto a una quota base di 2 atleti.

Avere 2 atleti nelle prime 55 posizioni del WRL dà diritto a un contingente di 3 unità.

Avere 3 o 4 atleti nelle prime 55 posizioni del WRL porta il contingente della nazione a 4 unità.

Avere 5 atleti nelle prime 55 posizioni del WRL porta il contingente della nazione a 5 unità.

Avere 6 o più atleti nelle prime 55 posizioni del WRL permette di raggiungere il contingente di 6 unità.

Inoltre tre pettorali aggiuntivi vengono assegnati sulla base dei risultati delle gare di Continental Cup del periodo precedente a quello in questione.

Le quote-extra vengono conquistate dai Paesi di appartenza dei 3 combinatisti che realizzano più punti nelle gare di Coc del periodo di riferimento.

Esiste però un vincolo: il contingente di ogni nazione non può superare le 7 unità. Nel momento in cui la federazione ha raggiunto 7 posti, i suoi combinatisti vengono ignorati al fine dell'assegnazione delle quote tramite Coc.

Infine va ricordato che gli atleti capaci di ottenere medaglia ai Mondiali junior hanno diritto a un posto nominale fino alla successiva edizione della manifestazione iridata giovanile.

(*) La nazione ospitante della gara ha il diritto di iscrivere fino a 4 atleti in aggiunta al proprio contingente. Tuttavia questa opzione è limitata a quattro competizioni nell'arco della stagione ed è facoltà dello staff tecnico del Paese in questione in quali appuntamenti avvalersi della facoltà di usufruire del contingente nazionale.

(#) Se il programma di una tappa prevede anche un team event, tutte le nazioni con un contingente di 3 o 2 unità hanno diritto a iscrivere 4 atleti anche alla gara individuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico