Jarl Magnus Riiber straripante nel PCR di Lahti, Samuel Costa secondo!

Jarl Magnus Riiber straripante nel PCR di Lahti, Samuel Costa secondo!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Lahti

Jarl Magnus Riiber straripante nel PCR di Lahti, Samuel Costa secondo!

Nel primo pomeriggio odierno è cominciata la quarta tappa della Coppa del Mondo di combinata nordica, dopo la pausa natalizia. Il Provisional Competition Round di Lahti ha avuto un protagonista assoluto, ovvero Jarl Magnus Riiber, vero mattatore fin dai salti d’allenamento.

Il diciannovenne norvegese ha saltato da una stanga di partenza inferiore rispetto alla concorrenza, effettuando la miglior misura con i 123.5 metri fatti segnare, il 95% esatto dell’HS, quindi ha incamerato i punti bonus. Riiber è uno dei due atleti capaci di oltrepassare il punto K.

L’altro è stato il gardenese Samuel Costa, secondo classificato. Per lui un piazzamento di prestigio, colto con una prestazione di 116.5 metri, il distacco dal vincitore, però, risulta pesante, ovvero di 18 lunghezze, al cambio 1’12’’ sugli sci stretti.

A seguire troviamo un trio austriaco comandato da Wilhelm Denifl, davanti a Bernhard Gruber e Franz-Josef Rehrl, già lontani più di un minuto e mezzo dal giovane norvegese.

In leggero affanno i dominatori del mese da poco concluso: i tedeschi. Il migliore è stato Bjoern Kircheisen 9°, appena davanti al pettorale giallo Johannes Rydzek. Più indietro Eric Frenzel 17° e Fabian Riessle 22°. Comunque sia tutti i teutonici citati sono racchiusi in poco più di 30’’, ciò a confermare che il trampolino che ospiterà i mondiali tra meno di due mesi crea distacchi tutto sommato risicati, ad eccezione di Riiber.

Tre atleti dal nome importante non prenderanno il via nella competizione di domani: Taylor Fletcher e Bernhard Flaschberger hanno ottenuto rispettivamente il 52° e 53° punteggio, mentre Haavard Klemetsen è stato squalificato per equipaggiamento  irregolare.

Per quanto concerne la squadra azzurra, ricordiamo che il solo Costa è presente in Finlandia, mentre i compagni di team sono stati dirottati sulla Continental Cup ad Hoeydalsmo ed Alessandro Pittin è in patria ad allenarsi per le gare a lui più congeniali.

Il programma di domani è il seguente: alle 9.30 ora italiana ci sarà il salto di gara, mentre alle 13.00 sarà dato il via alla gundersen di 10 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico