La bozza del calendario di Coppa del Mondo di combinata nordica 2015-'16

La bozza del calendario di Coppa del Mondo di combinata nordica 2015-'16
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

La bozza del calendario di Coppa del Mondo di combinata nordica 2015-'16

Nelle prossime settimane, tra le decisioni da prendere nei meeting di primavera della Fis in programma a Zurigo, ci sarà anche quella riguardante la fisionomia della stagione 2015-'16 di combinata nordica.

Al momento è disponibile una bozza in cui sono indicate 30 date in cui si potrebbero disputare competizioni di primo livello, in crescita rispetto alle 23 date dell'inverno appena terminato.

Trattasi comunque di un aumento fisiologico. Il prossimo anno infatti ci sarà solamente la Coppa del Mondo in quanto non è in calendario alcun main event.

Fra un paio di settimane la Fis dovrà decidere se confermare tutte le date e soprattutto come riempirle, ovvero quali format far disputare.

Ovviamente il riferimento è alle pleonastiche team sprint e staffette, prove prive di fascino al di fuori del contesto olimpico o iridato. Tenere alcune gare a squadre prima del main event può essere importante per testare atleti e strategie in vista di quando saranno in palio le medaglie, ma in un inverno "monco" il loro significato è pressoché nullo.

In ogni caso è probabile che il prossimo calendario possa essere infarcito di team sprint poiché la Federazione Internazionale sta spingendo questo format con l'intenzione di farlo entrare nel programma dei Giochi olimpici di Pyeong Chang 2018 (il Cio deciderà in merito in estate).

Qualunque siano le scelte della Fis, ecco le date e le località attualmente deputate a ospitare la Coppa del Mondo 2015-'16

28-29 novembre: Ruka (Finlandia)
5-6 dicembre: Lillehammer (Norvegia)
12-13 dicembre: Nizhny Tagil (Russia)
19-20 dicembre: Ramsau (Austria)
9-10 gennaio: Schonach (Germania)
16-17 gennaio: Chaux-Neuve (Francia)
23-24 gennaio: Sapporo (Giappone)
29-30-31 gennaio: Seefeld (Austria) [TRIPLE]
4 febbraio: Trondheim (Norvegia)
6 febbbraio: Oslo (Norvegia)
13-14 febbraio: Falun (Svezia)
20-21 febbraio: Lahti (Finlandia)
23 febbraio: Kuopio (Finlandia)
27-28 febbraio: Val di Fiemme (Italia)
5-6 marzo: Klingenthal (Germania)
12-13 marzo: Località da definire

In sostanza sono confermate tutte le location viste nel 2014-'15, a cui si aggiungerebbero Nizhny Tagil, Kuopio, Klingenthal e un impianto ancora da scegliere per la tappa finale. 

I Mondiali junior si disputeranno a Rasnov, in Romania. Ancora da definire la data.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo (alle 16.00 toccherà agli uomini) vede la slovena trionfare davanti alle tedesche Schmid e Freitag. La gardenese sfiora la top 20, squalificata Annika Sieff, così come Klinec, Kvandal e Seifriedsberger.