La combinata nordica a Lahti, "Grande Classica" finlandese della disciplina [Presentazione]

La combinata nordica a Lahti, 'Grande Classica' finlandese della disciplina [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Lahti

La combinata nordica a Lahti, "Grande Classica" finlandese della disciplina [Presentazione]

Terminati i Mondiali di Falun, il circuito della combinata nordica resta nel Nord Europa per le ultime tre tappe stagionali, la prima delle quali è a Lahti, Finlandia, una delle "Grandi classiche" della disciplina.

ATTUALITA'
La tappa di Lahti potrebbe consegnare a Eric Frenzel la terza Sfera di cristallo consecutiva della carriera con due gare di anticipo. 

Il tedesco non ha rubato l'occhio durante la manifestazione iridata, ma nella corsa alla Coppa del Mondo gode di 241 punti di vantaggio su Bernhard Gruber e 283 su Jan Schmid quando ne restano solamente 300 da assegnare.

Per quanto riguarda l'Italia, il trampolino non è certo amico degli azzurri poiché si gareggerà su Large Hill. Tuttavia si può affrontare con serenità la parte finale di una stagione nata male, ma il cui bilancio ha svoltato ampiamente verso l'attivo.

 

STORIA
Lahti si appresta a ospitare eventi del massimo circuito per la ventisettesima stagione. Complessivamente nella località del Päijät-Häme si sono tenute ben 42 gare individuali di primo livello, 35 valevoli per la Sfera di cristallo e 7 con valore iridato appartenenti a 6 diverse edizioni dei Mondiali (1926, 1938, 1958, 1978, 1989, 2001), che peraltro torneranno nel 2017.

Sono 25 gli atleti a vantare almeno un successo in rappresentanza di 6 nazioni diverse. I combinatisti più vittoriosi in assoluto sono il finlandese Hannu Manninen e il tedesco Björn Kircheisen, entrambi capaci di imporsi 4 volte. Seguono a quota 3 Bjarte Engen Vik, Samppa Lajunen e Magnus Moan.

Comprendendo Kircheisen e Moan sono sei gli atleti in attività a essersi imposti almeno una volta su queste nevi. Bill Demong e Johannes Rydzek hanno primeggiato 2 volte, singola affermazione invece per Jan Schmid ed Eric Frenzel.

In termini di nazioni comanda la Norvegia con 14 vittorie, braccata a 13 dalla Germania all-inclusive. La Finlandia padrona di casa è a quota 8. Vengono poi Giappone (3), Austria e Stati Uniti (2).

Sembra incredibile, ma la Francia non solo non ha mai vinto, ma non ha neppure mai chiuso in seconda posizione. I migliori risultati sono quattro terzi posti, tutti conquistati da Jason Lamy-Chappuis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Muonio prosegue la preparazione degli azzurri e nel week-end... trittico di gare FIS!

A Muonio prosegue la preparazione degli azzurri e nel week-end... trittico di gare FIS!

Sci di fondo: Pellegrino e compagne in raduno sulle nevi finlandesi, a poco più di due settimane dall'opening di Ruka. Venerdì una sprint in alternato aprirà la serie di classici test della pre season: ecco gli azzurri impegnati.