Nel weekend riprende, dopo una settimana di pausa dedicata alla Coc, la Coppa del Mondo di combinata nordica. L'ultimo appuntamento dell'anno solare 2015 si terrà a Ramsau am Dachstein, Austria, dove andranno in scena due gundersen.
ATTUALITA'
A Lillehammer la Coppa del Mondo di combinata nordica è cominciata nel segno di Fabian Rießle, primo e secondo nelle due competizioni disputate in Norvegia. Akito Watabe ha però dimostrato di essere da corsa per la Coppa del Mondo, mentre hanno iniziato in maniera più balbettante Eric Frenzel e Johannes Rydzek.
A Ramsau si cercherà di capire se i valori visti in Scandinavia sono corrispondenti al vero. Tuttavia il contesto di gara austriaco, trampolino molto piccolo e pista generalmente poco impegnativa, rischia di dare risposte fuorvianti.
Per l'Italia, il cui inizio di stagione è stato discreto, si tratta comunque di una ghiotta occasione per ottenere risultati di peso. Putroppo Armin Bauer non ha recuperato dal malanno che lo ha colpito in America e verrà sostituito da Manuel Maierhofer.
CLICCA QUI PER LA START LIST DEL PCR
STORIA
Ramsau, situata circa 220 km a sud-ovest della capitale Vienna, ha fatto il suo ingresso nel calendario del massimo circuito nel 1998 e, dopo aver presenziato in maniera occasionale per diversi anni, è diventata un appuntamento fisso ormai da un decennio.
Sinora nell'impianto stiriano si sono disputate 23 competizioni individuali valevoli per la Sfera di cristallo, a cui si aggiungono le 2 dei Mondiali 1999, per un totale di 25 gare di primo livello.
Sono 14 gli atleti a vantare almeno un successo. Tra di essi spiccano Björn Kircheisen e il Jason Lamy-Chappuis, capaci di imporsi ben in 4 occasioni. Se il francese si è ormai ritirato, il trentaduenne originario della Sassonia è uno dei cinque atleti in attività ad aver primeggiato in questo impianto.
Fra di essi il norvegese Magnus Moan vanta 3 affermazioni, pertanto nei prossimi giorni avrà quindi l'opportunità di issarsi in cima alla classifica dei pluri-vittoriosi. Hanno invece vinto in un'unica occasione Jan Schmid, Mikko Kokslien ed Eric Frenzel.
In tema di nazioni, sul gradino più alto di Ramsau hanno sventolato solo 6 diverse bandiere. Nessuno può rivaleggiare con la Norvegia, arrivata a 10 vittorie, ottenute peraltro con ben 6 uomini diversi. Seguono poi la Germania (5); l'Austria padrona di casa (4) e la Francia (4); chiudono gli Stati Uniti e la Finlandia (1).
Su queste nevi il movimento italiano vanta un podio, ottenuto il 19 dicembre 2009 da Alessandro Pittin, piazzatosi terzo alle spalle di Lamy-Chappuis e Tino Edelmann.
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3